Solidarietà e divertimento: domani a Diamante torna Teatro Assud
Teatro “Assud”, in collaborazione con la “Casa sulla Roccia” presenta lo spettacolo teatrale “Le tragicomiche avventure in casa Esposito”, tratto dalla commedia in 2 atti di Angelo Rojo Mirisciotti. Doppia data a Diamante è per domani, 7 maggio, alle ore 21:00, presso Cineteatro Vittoria di Diamante e la dell'8 maggio in un spettacolo riservato alle scuole cittadine.
L'iniziativa vede il patrocinio dell'Assessorato alla cultura del Comune di Diamante. Un appuntamento attraverso il quale i ragazzi di Teatro “Assud”, coniugano la loro importante testimonianza di vita contro le dipendenze, con la loro bravura oramai consolidata di attori, già testimoniata dal successo e dalle emozioni che Raffaele Bianco e i suoi compagni di avventura hanno già regalato agli spettatori della “Perla del Tirreno”, presentando due spettacoli del grande Dario Fo.
Divertimento assicurato, infatti, con una commedia ambientata nel centro di Napoli, dove Tazio, ladro "sgarrupato" e pieno di guai, entra nella vita di Elia per rubare, ma maldestro com'è si fa subito scoprire. Tazio, però, finirà col donare ad Elia e a tutti i suoi amici una ventata di ottimismo e di gioia di vivere. Dalla brillante penna di Angelo Rojo Mirisciotti, come detto, una cascata di risate a più non posso con Raffaele Bianco e la sua compagnia "Assud".
Ricordiamo che l’esperienza della compagnia nasce dalla collaborazione tra il Teatro di Gluck e l’Associazione La Casa sulla Roccia che, dal 2006, ha inserito nelle attività della Comunità Terapeutica il laboratorio teatrale, come strumento educativo di espressione del sé, di incontro con l’altro e di prevenzione alle dipendenze.
Da questo percorso è nata una compagnia stabile formata da attori emergenti che hanno concluso o che sono al termine del loro percorso terapeutico e attori professionisti del Teatro di Gluck. Questa esperienza è cresciuta negli anni anche al di fuori della comunità come mezzo per parlare agli adolescenti, ai giovani, alla gente. L'8 maggio partecipando alla spettacolo di potrà liberamente contribuire all'associazione “La Casa sulla Roccia” di Avellino. Importante novità di quest'anno per Teatro “Assud”, che porterà il suo spettacolo anche nelle scuole di Belvedere, Grisolia, Santa Maria del Cedro e Scalea.