163° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato a Crotone
Si sono svolte stamane le celebrazioni del 163° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato a Crotone nel segno del tema “Esserci sempre”.
La cerimonia preceduta, alle 9.30, dalla deposizione di una corona di alloro presso il monumento posto all’interno del cortile della Questura, da parte del Prefetto e del Questore di Crotone, per rendere gli onori ai caduti della Polizia di Stato.
La manifestazione è poi proseguita presso il cortile della locale Sezione della Polizia Stradale, in località Zigari, con la partecipazione del Prefetto della Provincia di Crotone, Vincenzo De Vivo, dei vertici della magistratura oltre che delle autorità civili, militari e religiose e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Durante le celebrazioni, è stato ricordato, in particolare, l’Agente Scelto Massimo Impieri, morto nell’espletamento del servizio nel luglio 2013 a seguito di un tragico incidente stradale, al quale è stata conferita la medaglia d’oro al valor civile.
Sono stati, poi, comunicati i risultati conseguiti durante l'anno, ottenuti grazie all’impegno degli uomini e delle donne della Polizia di Stato che con spirito di sacrificio e abnegazione svolgono il loro lavoro.
Nel corso della cerimonia, dopo il discorso del Questore, sono stati consegnati dei riconoscimenti di merito agli operatori della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in azioni di servizio.
Promozione per merito straordinario, alla qualifica superiore per l'assistente Capo Franco Abruscia; assistente Capo Ignazio Curia; assistente Mauro Ruffo; assistente Ivan D'Arrigo. Tutti gli agenti in questione sono in servizio presso la Questura di Crotone.
Encomio Solenne per l'ispettore Superiore Sups, Mario Mascolo; ispettore Andrea D'Angelo; assistente Vito Mangia; anche loro, tutti in servizio presso la Questura di Crotone;
Encomio per il vice questore aggiunto, Giovanni Cuciti, dirigente della Squadra Mobile della Questura di Crotone; vice questore aggiunto Ugo Nicoletti, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Crotone; commissario Capo Claudio Spadaro, Capo di Gabinetto della Questura di Crotone; Commissario Capo Massimiliano Migliaccio, vice Dirigente della Squadra Mobile di Crotone; assistente Vito Mangia, in servizio presso la Questura di Crotone; assistente Alfonso Martillotti, in servizio presso la Questura di Crotone; agente scelto Marco Adamo, in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Crotone.
Lode, al vice Questore aggiunto Maria Antonia Spartà, dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Crotone; assistente Capo Cinzia Giannetta, in servizio presso la Questura di Crotone.
Sono stati, inoltre, conferiti a personale non presente alle odierne celebrazioni: due encomi solenni, 9 encomi e 35 diplomi di Lode.