Catanzaro nel cuore: “Teatro Masciari: ci sono novità sull’acquisto?”

Catanzaro Attualità

"Fra le tante questioni cittadine che sembrano sospese, a meno di azioni ed interventi a noi sconosciuti, vogliamo ricordare la vicenda relativa all'acquisto del Teatro Masciari da parte del Comune di Catanzaro. Vicenda tanto lunga che è opportuno ricordare come il suo inizio risalga all'anno 2011 ai tempi del sindaco Olivo, per poi approdare nel 2013, dopo la breve parentesi della consiliatura Traversa e un paio di commissariamenti, sul tavolo dell'attuale sindaco Abramo, il quale eredita anche il contenzioso insorto tra la proprietà dello storico Teatro e il Comune a causa della mancata definizione dell'accordo siglato nel 2011." E' quanto dichiara in una nota il Movimento Civico Indipendente “Catanzaronelcuore”

"Da allora - si legge ancora - le aspettative della città di vedere riaperto il Teatro Masciari si fanno sempre più pressanti, tanto che nell'aprile del 2013 nasce un comitato spontaneo che, sotto la significativa intitolazione di "Salviamo il Teatro Masciari", si pone l'obiettivo di pungolare la politica affinché porti a compimento l'importante operazione culturale, nell'interesse della collettività. Ricordiamo che il Comitato in pochi mesi raccoglie ben 12.000 adesioni, tra le quali quelle di artisti di fama come Francesco Guccini, Renzo Arbore e Lidia Vitale.

Si arriva, infine, all'ottobre 2013: data fatidica in quanto sembra registrare dei punti fermi nell'intera vicenda. Il sindaco Abramo, infatti, raggiunge un accordo economico con la proprietà, che prevede anche la remissione del contenzioso ad operazione di compravendita perfezionata, e inoltra alla Regione Calabria una richiesta di finanziamento a valere sui fondi del Programma Operativo Interregionale (POIn) facente parte del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013.

Tutto risolto? Parrebbe di sì. Ma intanto il tempo trascorre e, di mese in mese, si giunge ai giorni attuali senza che l'operazione di acquisto sia arrivata alla sperata conclusione.

A questo punto iniziano a sorgere legittimamente degli interrogativi che giriamo al sindaco Abramo, dal quale aspettiamo risposte certe ed immediate: sono per caso sorti intoppi nell'iter burocratico attivato con la Regione Calabria?

La linea di finanziamento è ancora disponibile?

Il contenzioso - conclude il Movimento - con la proprietà Masciari ha avuto sviluppi?"