Catanzaronelcuore: “certezze sul futuro di Anas, sia rafforzata sede catanzarese”

Catanzaro Attualità
catanzaro-nel-cuore.jpg

“Facciamo nostro l’accorato appello lanciato dal centro studi “Don Francesco Caporale” in difesa del presidio Anas di Catanzaro, e in particolare della sala operativa. Per venerdì 28 febbraio, alle 8,30, è stata annunciata una mobilitazione proprio davanti alla sede di Via De Riso, allo scopo di sensibilizzare i vertici dell’Ente che finora non hanno dato alcun seguito alle promesse fatte in precedenza circa la necessità di potenziare l’ufficio”.

“La vicenda Anas – ripresa stavolta dal Movimento Civico Indipendente “Catanzaronelcuore” - che ha in comune con altre questioni che da decenni investono il capoluogo, cioè il depotenziamento, la cancellazione o la mancata ubicazione di enti e uffici di valenza regionale – si ripresenta ciclicamente. Infatti da qualche anno si paventa il rischio di un trasferimento di funzioni verso l’ufficio di Cosenza che, però, ha competenza sulla gestione dell’autostrada A2 e non sulle strade statali calabresi. Un rischio avvalorato da comportamenti finora equivoci, con molte attività e funzioni “portate” con disinvolta nonchalance nella sede bruzia”.

“Già in passato il nostro sodalizio – incalza la nota - aveva chiesto lumi su questi strani e anomali movimenti. Anche il sindaco Sergio Abramo, lo scorso agosto, ricevette dal dirigente Anas Giuseppe Ferrara rassicurazioni in merito. Di più: Ferrara non solo smentì eventuali scippi ai danni del capoluogo ma si spinse a promettere un incremento dell’orario lavorativo per il personale dipendente tale da portare l’implementazione a 24 ore e così garantire un lavoro continuo alla sala operativa di Catanzaro, su cui incombono 1800 chilometri di strade”.

“Si comprenderà facilmente come non sia coerente con le promesse fatte avere ancora una sala operativa che durante le ore notturne smetta di funzionare. È soprattutto una questione di sicurezza e servizio al cittadino. Si dimostri, pertanto, con i fatti che il ruolo direzionale e di coordinamento riconosciuto al capoluogo di regione non deve essere messo in discussione da giochetti di parole, - closa nota - dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano o comodi scaricabarile. Sia rafforzata la sede Anas di Catanzaro e lo si faccia subito senza più tergiversare”.