Giovani&futuro comune la business competition in scena il 5 giugno

Cosenza Attualità

La Business Competition sarà il gran finale del progetto “Giovani&Futuro Comune”. Venerdì 5 giugno, alle ore 10, sul palco del Piccolo Teatro dell'Unical, la presentazione del team e delle idee di impresa. Un progetto curato dall'associazione di promozione sociale Goodwill, partner del Calabria Day e cofinanziato dalla Fondazione Vodafone Italia.

Giovani&FuturoComune si rivolge agli studenti delle scuole superiori calabresi con l'obiettivo di stimolare in loro interesse e competenze imprenditoriali con un focus specifico sulla valorizzazione dei beni comuni, generatori di utilità sociale ed economica. Trasferire alle nuove generazioni l’importanza dello spirito di iniziativa per costruire il proprio futuro, mettendo al bando la cultura assistenzialista, questo l'impegno del progetto.

Un'iniziativa nata per valorizzare l'immenso patrimonio culturale della Calabria e in cui ha creduto fortemente la Fondazione Vodafone Italia. La Fondazione da oltre 10 anni è impegnata in tutto il territorio per realizzare “investimenti sociali” finalizzati alla promozione dell’uomo e della società.

Le scuole in concorso, in questi mesi, hanno intrapreso un percorso formativo e di progettazione di idee imprenditoriali finalizzate alla valorizzazione sociale ed economica di due beni comuni: l'Abbazia di San Basile e il Premio Pandosia di Marano Principato.

I ragazzi avranno la possibilità di presentare le loro idee imprenditoriali di valorizzazione dei beni comuni in una vera e propria competizione finale giudicati da una prestigiosa giuria tecnica. A comporre la commissione valutatrice i rappresentanti: della Fondazione Vodafone Italia, della associazione Goodwill, del comune di San Basile e di Marano Principato.

A seguire, un focus sul valore del recupero dei beni comuni, per la Calabria concreta opportunità di sviluppo economico e culturale. A partecipare alla tavola rotonda: Luca Tesauro, Manager Innovation HUB Giffoni Experience; Salvatore Giuliano, Dir. Scol. Itis Majorana di Brindisi; Francesco Mannino, Presidente Officine Culturali; Manuel Meinardi, Startupper MF School; Roberto Musmanno, Delegato al trasferimento tecnologico dell'Unical.

Al termine della tavola rotonda si svolgerà la cerimonia di premiazione delle due idee vincitrici della Business Competition. I vincitori riceveranno un finanziamento di 20.000,00 euro ciascuno per la realizzazione del proprio progetto di impresa sul bene comune interessato. Un evento a cui parteciperanno gli imprenditori della rete Calabria Day, numerosi attori istituzionali e associazioni culturali. L'obiettivo è quello di creare un confronto costruttivo con i ragazzi e avviare eventuali partnership finalizzate a concretizzare al meglio le proprie idee imprenditoriali.