Club Velico Crotone: Sposato vince a Pescara e va ai mondiali in Polonia

in Sportprovincia di Crotone
00:00 00:00

Demetrio Sposato, timoniere del Club Velico Crotone, vince anche la seconda Selezione nazionale per i Campionati europei e i campionati del mondo di Optimist disputata a Pescara mettendo a segno uno spettacolare “triplete” che, nel mondo della vela giovanile, non si vedeva da un decennio: vittoria nella selezione interzonale di Crotone, nella prima nazionale di Civitavecchia e nella seconda sull’Adriatico. Sposato rappresenterà la VI Zona della Federazione Italiana Vela e l’Italia ai Mondiali in Polonia (in programma a fine agosto) da primo classificato: in Calabria non era mai accaduto. Il distacco sul secondo, ben cinquantasette punti, è la misura del lavoro straordinario per qualità e continuità fatto dal timoniere crotonese con tutte le condizioni di mare e di vento. “Numeri significativi – ha commentato infatti il coach della nazionale italiana Marcello Meringolo, che danno il senso di una prestazione veramente importante a livello tecnico e tattico”.

Magnifica prova, questa, anche per il coach Alessio Frazzitta, lodato pubblicamente dallo stesso Meringolo. L’allenatore marsalese, cresciuto sotto la guida dell’ex coach della nazionale Massimo Giorgianni chiamato anche lui a Crotone da Trieste come supervisore, ha iniziato a raccogliere vittorie importanti dal momento in cui, nel 2012, il Club Velico Crotone lo ha chiamato per gestire la sua squadra. Ma questo è sicuramente, per lui, il successo più prestigioso e più chiaro. Nella squadra di Pescara ha ben figurato anche Gaia Verri, rimasta incollata alla qualificazione per i Campionati europei fino all’ultimo giorno, quando non è riuscita a chiudere il cerchio di tre regate condotte quasi al massimo delle sue possibilità. E a un soffio dalla selezione è arrivato anche Andrea Milano, transitato, subito dopo la regata, nella squadra del Club Velico che, così, si arricchisce di sei nuovi atleti nella classe Optimist e di altri due timonieri nella classe Laser.

“Demetrio? Adoro questo ragazzo. L’ho visto bambino iniziare e soffrire, crescere e gioire, lottare per emergere e ora arrivare, finalmente, sul tetto d’Italia. Ho fatto con lui e con il papà i ‘viaggi della speranza’ sul Lago di Garda perché potesse essere allenato come meritava. Poi, con la costituzione del circolo, abbiamo creato le condizioni, qui a Crotone, perché chiunque abbia capacità e tenacia possa diventare bravo e realizzare i suoi sogni. E anche perché ci si possa divertire in un ambiente sereno, vivo, bello” – ha commentato il presidente della società sportiva crotonese.

“Un encomio particolare – ha concluso Verri – per il suo allenatore, Alessio Frazzitta, capace di gestire l’atleta e farlo maturare, capace, più in generale, di preparare decine di giovani velisti e di costruire una vera squadra”.

Complimenti molto graditi sono venuti anche dal presidente della VI Zona della Federazione Italiana Vela Fabio Colella: “La VI zona ritorna in vetta alle classifiche Optimist e seleziona un suo atleta per la massima competizione. Un bravo a Demetrio Sposato, al suo allenatore e al suo circolo che hanno fatto il meglio per permettere a tutti noi oggi di essere orgogliosi di questo risultato”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.