Club Velico Crotone: Sposato vince a Pescara e va ai mondiali in Polonia
Demetrio Sposato, timoniere del Club Velico Crotone, vince anche la seconda Selezione nazionale per i Campionati europei e i campionati del mondo di Optimist disputata a Pescara mettendo a segno uno spettacolare "triplete" che, nel mondo della vela giovanile, non si vedeva da un decennio: vittoria nella selezione interzonale di Crotone, nella prima nazionale di Civitavecchia e nella seconda sull'Adriatico. Sposato rappresenterà la VI Zona della Federazione Italiana Vela e l'Italia ai Mondiali in Polonia (in programma a fine agosto) da primo classificato: in Calabria non era mai accaduto. Il distacco sul secondo, ben cinquantasette punti, è la misura del lavoro straordinario per qualità e continuità fatto dal timoniere crotonese con tutte le condizioni di mare e di vento. "Numeri significativi - ha commentato infatti il coach della nazionale italiana Marcello Meringolo, che danno il senso di una prestazione veramente importante a livello tecnico e tattico".
Magnifica prova, questa, anche per il coach Alessio Frazzitta, lodato pubblicamente dallo stesso Meringolo. L'allenatore marsalese, cresciuto sotto la guida dell'ex coach della nazionale Massimo Giorgianni chiamato anche lui a Crotone da Trieste come supervisore, ha iniziato a raccogliere vittorie importanti dal momento in cui, nel 2012, il Club Velico Crotone lo ha chiamato per gestire la sua squadra. Ma questo è sicuramente, per lui, il successo più prestigioso e più chiaro. Nella squadra di Pescara ha ben figurato anche Gaia Verri, rimasta incollata alla qualificazione per i Campionati europei fino all'ultimo giorno, quando non è riuscita a chiudere il cerchio di tre regate condotte quasi al massimo delle sue possibilità. E a un soffio dalla selezione è arrivato anche Andrea Milano, transitato, subito dopo la regata, nella squadra del Club Velico che, così, si arricchisce di sei nuovi atleti nella classe Optimist e di altri due timonieri nella classe Laser.
"Demetrio? Adoro questo ragazzo. L'ho visto bambino iniziare e soffrire, crescere e gioire, lottare per emergere e ora arrivare, finalmente, sul tetto d'Italia. Ho fatto con lui e con il papà i 'viaggi della speranza' sul Lago di Garda perché potesse essere allenato come meritava. Poi, con la costituzione del circolo, abbiamo creato le condizioni, qui a Crotone, perché chiunque abbia capacità e tenacia possa diventare bravo e realizzare i suoi sogni. E anche perché ci si possa divertire in un ambiente sereno, vivo, bello" - ha commentato il presidente della società sportiva crotonese.
"Un encomio particolare - ha concluso Verri - per il suo allenatore, Alessio Frazzitta, capace di gestire l'atleta e farlo maturare, capace, più in generale, di preparare decine di giovani velisti e di costruire una vera squadra".
Complimenti molto graditi sono venuti anche dal presidente della VI Zona della Federazione Italiana Vela Fabio Colella: "La VI zona ritorna in vetta alle classifiche Optimist e seleziona un suo atleta per la massima competizione. Un bravo a Demetrio Sposato, al suo allenatore e al suo circolo che hanno fatto il meglio per permettere a tutti noi oggi di essere orgogliosi di questo risultato".