Alla scoperta della cipolla bianca di Castrovillari
La cipolla bianca protagonista della 4° tappa del Convivium Polino – Sibaritide – Arberia alla scoperta dell’identità dei territori e delle produzioni d’eccellenza. Domani, domenica 7 giugno, la carovana itinerante di Slow Food farà tappa a Castrovillari, Capitale del Pollino. Visita all’azienda zootecnica ovicaprina “Dolci Pascoli” di Morano alle ore 10; un passaggio dall’azienda orticola di Giuseppe Barletta di Località Vigne alle ore 11 e, per finire, intorno alle ore 13,30, dopo l’assemblea riservata ai soci, pranzo presso “La Tenuta dei Frati”. Amanti del cibo buono, pulito e giusto, invito a partecipare!
Dal basso all'alto jonio, dai territori arbëreshë alla capitale del Pollino. È passato circa un mese dall’ultimo incontro a Villapiana. Prima ancora c’erano state le tappe a Cariati e Civita. Il sodalizio locale della chiocciolina rossa si è dato, ora, appuntamento per la quarta assemblea sociale itinerante a Castrovillari, Città della Cipolla Bianca, prima donna della giornata.
Dalla produzione alla lavorazione, dalle caratteristiche organolettiche all’impiego in cucina. Questo particolare ecotipo di cipolla, sarà il vero protagonista dei diversi momenti previsti dal programma. Dalla visita delle aziende al pranzo, che sarà anche l’occasione per l’azienda vitivinicola vignaioli del Pollino di presentare la propria etichetta.
Il menu identitario per Slow Food proposto dalla Tenuta del Frati prevede uno sformatino di zucchine su vellutata di cipolla bianca di Castrovillari; Riso Carnaroli di Sibari con funghi porcini aromatizzati al tartufo bianco del Pollino e spuma di pecorino del Pollino; Cavatelli di rimacinata con cipolla bianca di Castrovillari, ‘nduja e pomodori secchi; rollè di maiale di Calabria farcito con salsiccia al finocchietto e scamorza affumicata; frittata di Cipolla bianca di Castrovillari; pesche della Piana di Cammarata al vino rosso; bocconotto di Mormanno.