Nascondeva una carabina, droga e munizioni: arrestato pregiudicato

Vibo Valentia Cronaca

Ieri, mercoledì 10 giugno, gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Vibo Valentia, insieme al personale della locale Squadra Cinofili e del Reparto Prevenzione Crimine, hanno arrestato Nicola Cilurzo, di 44anni, per detenzione illegale di arma clandestina e alterata, munizioni e droga.

I poliziotti, a seguito della perquisizione domiciliare eseguita presso la sua abitazione, hanno constatato che i due cani pastori tedeschi antidroga Xator e Bruce manifestavano un forte interessamento verso un mobile, dove, però, non veniva rinvenuto nulla. La perquisizione è stata estesa ad una capannone, adibito a stalla: qui i cani labrador antiesplosivo Maicon e Baby mostravano un energico interesse, senza che, però, venisse trovato alcunché.

I segnali manifestati dai cani poliziotti hanno indotto gli agenti a non desistere e ad estendere le ricerche anche all’esterno della proprietà dove, in un canale di scolo delle acque, i poliziotti a quattrozampe hanno rinvenuto un sacco nero di plastica, all’interno del quale era nascosta una carabina Franchi cal. 22 L.R., con matricola abrasa e dotata di silenziatore e, poco distante, 100 cartucce cal. 22 L.R e 14,08 gr. di cocaina. Il tutto è stato sequestrato.

All’interno dell’abitazione è stato inoltre trovato e sequestrato un altro sacco di plastica nero, identico anche nelle dimensioni, a quello che custodiva la carabina. Gli elementi raccolti hanno permesso di ricondurre l’appartenenza di quanto rinvenuto al 44enne che, pertanto, è stato arrestato.

Il 44enne, già conosciuto alle Forze di Polizia per i suoi trascorsi di ex Sorvegliato Speciale e per i pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio, in materia di sostanze stupefacenti e altro, è stato tradotto presso la Casa Circondariale a disposizione dell’A.G. Le indagini sono coordinate dal Pm della Procura della Repubblica, Michele Sirgiovanni.