Educazione alimentare, concluso il progetto di Bioagrizoo

Crotone Attualità

Con l’anno scolastico si è concluso anche il progetto sull’educazione alimentare promosso dalla rete delle fattorie didattiche della Coop. Bioagrizoo (Al Vituso, Lucanto, San Francesco, Serra Grande e Orti del Brigante) in collaborazione con la LILT di Crotone ed il Gal kroton.

Per l’anno 2014/2015 sono stati 9.382 i ragazzi che hanno partecipato al progetto insieme ai 397 insegnanti ed ai 135 genitori, che hanno felicemente e festosamente invaso le nostre aziende regalando emozioni allo stato puro, ma soprattutto con le loro risate, con il loro divertimento, con le loro attenzioni e con la loro passione hanno reso il soggiorno in azienda in qualcosa di magico. I bambini hanno dimostrato grande interesse e voglia di apprendere, l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il territorio in cui vivono, attraverso un contatto diretto con la realtà agricola, con le sue tradizioni e la sua tipicità, è stato pienamente raggiunto. Allo stesso tempo il progetto ha inteso dare nozioni dirette su uno stile di vita sano ed una alimentazione corretta. Il mangiar sano resta, infatti, uno dei migliori sistemi di prevenzione di malattie come l’obesità e il colesterolo.

La conoscenza del sistema agroalimentare darà, infine, gli strumenti per effettuare scelte consapevoli a quelli che saranno i consumatori di domani. Con molti di loro ci siamo lasciati con un arrivederci anche durante la stagione estiva per poterli ospitare di nuovo, per coccolare gli asinelli o i pulcini appena nati, o per accudire le caprette e gli agnellini, ma anche per verificare lo stato delle piantine che hanno coltivato e trapiantato con molta cura. La Fattoria Didattica si candida sempre di più come esempio di Buona Scuola, volta a stimolare l’osservazione e la scoperta, cioè all’imparare facendo e vedendo fare, che è tipica del lavoro agricolo. Inoltre l’esperienza delle fattorie può contribuire alla costruzione dell’identità dei giovani attraverso la valorizzazione e la riscoperta del territorio rurale e il consolidamento dei legami con le loro radici.

Quindi la fattoria didattica un laboratorio ed una palestra di vita. L’appuntamento sarà a Settembre quando si terrà una manifestazione organizzata presso la Casa degli Agricoltori 2.0 sulle fattorie didattiche e sulle nuove proposte didattiche in cui potranno partecipare bambini, insegnanti e genitori.