CdD: “Buon Lavoro a Rodolfo Ruperti e Nino De Santis”

Crotone Attualità
Rodolfo Ruperti

La Compagnia dei Democratici intende manifestare un plauso per l’attività svolta negli ultimi anni dal crotonese Rodolfo Ruperti a capo della squadra mobile di Catanzaro che nei prossimi giorni diventerà il nuovo dirigente della mobile di Palermo.

Sostituirà Maurizio Calvino che è stato nominato Questore. Durante la sua permanenza a Catanzaro, la squadra mobile ha condotto numerose indagini contro la criminalità organizzata operanti nella nostra Regione, infatti le indagini degli investigatori diretti da Ruperti hanno sempre creato un vero baluardo alle cosche di 'ndrangheta.

"Abbiamo - si legge in una nota della CdD - sempre apprezzato l’attività di Ruperti ma ancor di più oggi dopo le sue dichiarazioni in fase di commiato "Credo - ha detto - che per battere qualsiasi tipo di mafia sia necessario un cambio di cultura. Le mafie si cibano di omertà e paura. A fianco del nostro lavoro, dunque, ci deve essere un cambio culturale".

Sono questi i percorsi che condividiamo convintamente e, pur in ruoli sicuramente molto diversi, lavoriamo per cercare di cambiare una realtà che purtroppo non è immune da tantissime inquietudini e difficoltà. Oltre a uomini come Ruperti, c’è la necessità di costruire modelli di educazione tesi a sensibilizzare lo sviluppo della cultura della legalità tra tutta la nostra popolazione principalmente con la partecipazione attiva delle scuole. Bisogna in modo significativo e tangibile operare per eliminare omertà e paure.

L’esempio giornaliero di questi operatori sul “campo” deve incentivare sempre di più i cittadini e gli imprenditori a rialzare la testa e ricambiare totalmente l’approccio con tutte le questioni di illegalità diffusa sempre più pervasivi e ostativi.

Auguriamo al dottor Ruperti un in bocca al lupo per il nuovo incarico e alla stessa maniera porgiamo un benvenuto al nuovo dirigente, dottor Nino De Santis, con l’augurio di vederlo prossimamente protagonista importante nella lotta alla criminalità organizzata. I calabresi hanno bisogno di serenità e di buoni esempi di legalità per poter intraprendere quei percorsi di ripresa ormai improcrastinabili. L’opera di uomini come Ruperti e De Santis è necessaria e strategica per raggiungere questi obiettivi. Auguri di cuore ad entrambi e un grazie per quello che quotidianamente faranno per migliorare le nostre condizioni di vita".