Sicurezza alimentare: sequestrati 6,5 tonnellate prodotti ittici

Reggio Calabria Cronaca

La Guardia costiera di Reggio Calabria ha sequestrato più di 6,5 tonnellate di prodotti ittici, con verbali per complessivi 30 mila euro, nell'ambito di un'operazione complessa denominata "Reghium Julium", condotta nell'intera regione e coordinata dal Reparto Operativo 5° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima Guardia Costiera di Reggio Calabria.

L'operazione, che ha coinvolto 425 militari in tutta la Calabria, è stata finalizzata al controllo della filiera della pesca, con particolare riguardo al rispetto delle norme nazionali e comunitarie sull'uso degli attrezzi da pesca da parte dei pescatori professionisti e diportisti, nonché alla commercializzazione del tonno rosso e del pesce spada.

Nella sola zona di competenza del Compartimento Marittimo di Reggio Calabria, l'attività della Guardia Costiera ha permesso il sequestro di 40 kg di pesce spada in cattivo stato di conservazione a carico di un venditore ambulante non autorizzato, 3 kg di prodotto ittico vario in cattivo stato di conservazione a carico di un altro venditore ambulante non autorizzato, 2 denunce per frode in commercio, poichè in due ristoranti il menu non indicava ai clienti che i prodotti erano congelati, e non freschi. Ancora sono stati fatti 5 verbali amministrativi, per oltre 7600 euro, a carico di 2 commercianti, 2 pescatori professionali ed un diportista. Complessivamente sull'intero territorio regionale sono stati redatti 23 verbali di illeciti amministrativi, per un importo complessivo di oltre 30 mila euro.