Tecnologia: Unimatica Confapi partecipa al meeting Axon
Si è svolto a Cosenza il meeting AXON presso Italiana Hotel & Resort Cosenza che ha registrato la presenza di numerose aziende provenienti da Calabria, Puglia e Sicilia. Un evento unico che ha suscitato l’interesse di numerosi specialisti del settore innovation quali : sistemisti , progettisti di sistemi informatici, software house , System Manager, operatori del canale orientato alla vendita, ma anche tante giovani start up interessate al mondo dell’automazione e dell’informatizzazione del moderno punto vendita.
“L’Unimatica Nasce come significativo punto di riferimento per le aziende che rappresentano il settore settore ICT, tra gli scopi non soltanto quello di suggerire e condividere nuove strategie per aiutare le nostre aziende ad essere competitive ed innovative nell’era digitale, ma principalmente quello di rappresentare
l’intero comparto presso enti ed istituzioni, e dare supporto agli imprenditori anche da un punto di vista sindacale nell’applicazione dei contratti di lavoro ai loro dipendenti.”
È cosi che il Presidente Unimatica Confapi Calabria Emilio De Rango introduce il suo intervento rivolgendosi ad una platea gremita di partecipanti
“La missione principale dell’Unimatica Confapi Calabria” continua il Presidente De Rango “è quello di riunire tutte le specializzazioni dell’ICT nell’intendo di competere in un mercato sempre più vasto e veloce, e far si che ogni singola impressa possa partecipare con le proprie competenze alla crescita esponenziale del settore dell’ICT Calabrese.
Oggi le aziende, a causa dei significativi segnali della crisi, stanno subendo una forte riduzione degli investimenti, non hanno più risorse economiche a disposizione e cercano di abbattere i costi riducendo gli investimenti informatici.
Alcuni pensano che l’ICT non rappresenti un fattore determinante e vincente, cosi come altre strategie adottate per la crescita delle proprie attività, invece non è cosi, tutti i sistemi aziendali devono essere supportati da infrastrutture ICT, per consentire il raggiungimento degli obiettivi tesi alla crescita delle proprie attività commerciali, dal piccolo punto vendita alla grossa catena di distribuzione hanno tutti bisogno di infrastrutture ICT. ”
Subito dopo questa breve introduzione il Presidente De Rango propone le soluzioni per accedere al credito agevolato. “L’Unimatica Confapi Calabria oggi vuole dare un valido contributo , alle imprese che già da tempo si occupano di retail e che propongono soluzioni innovative nei punti vendita calabresi al fine di rendere più agevole il lavoro di tali operatori ,vuole presentare un ventaglio di agevolazioni alle quali rivenditori, sviluppatori, sistemisti ed altre figure collegate al settore dell’ICT possono attingere attraverso l’Unimatica Confapi Calabria. La prima opportunità è quella di beneficiare di un confidi 107 unico sportello del sud Italia che rappresenta uno strumento di garanzia per le piccole e medie imprese nei rapporti con gli istituti bancari , per favorire lo sviluppo del territorio, supportando la crescita del sistema imprenditoriale e fornendo soluzioni per l'accesso al credito bancario.
La seconda opportunità è quella di beneficiare dei fondi Europei i Voucher, istituito a favore delle micro, piccole e medie imprese per l’adozione di interventi di digitalizzazione interni alle imprese, nonché la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro. Questa misura prevede 100.000,00 di euro da ripartire tra piccole e medie imprese. I contributi dei Voucher, che potranno avere un valore fino ad un massimo di 10.000 euro per ogni singole impresa , saranno concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. L’azienda, che potrà beneficiare di questa misura finanziaria, può effettuare acquisti e investimenti in prodotti hardware e software, servizi di consulenza, soluzioni legate a infrastrutture digitali, percorsi di formazione del personale.
La terza opportunità è quella legata alla finanziaria regionale, la Fincalabra, con la quale la Confapi Calabria ha firmato una convenzione finalizzata alla richiesta di finanziamenti destinati alle pmi, ma anche alla rimodulazione dei mutui , affidamenti , finanziarie, ad un tasso che oscilla dallo 0,5 all’1 %, una straordinaria soluzione per consentire una ripresa rapida di tutte le imprese ed immettere liquidità nel circuito imprenditoriale.”
L’intervento del Presidente Unimatica Confapi Calabria Emilio De Rango si conclude con i ringraziamenti al direttore AXON Italia il Dott. Salvatore Romanelli, per averlo invitato a partecipare , e ai componenti del direttivo Unimatica Regionale presenti in sala Alfredo Andrieri e Antonio Chiappetta.
I nuovi dispositivi, dal design moderno ed esclusivo, sono già pronti per essere introdotti nel mercato regionale , cosi ha spiegato il Dott. Salvatore Romanelli direttore AXON Italia durante il suo intervento di presentazione dei prodotti “questi sistemi sono progettati con tecnologie all’avanguardia, supportano un ricco set di accessori e dispongono di un schermo touch screen preciso e veloce , spiega il dott. Romanelli, che rendono la vendita semplice ed efficace ma nello stesso tempo affidabile ed immediata. Questi sistemi ,continua il direttore Romanelli , sono già pronti per essere introdotti nel mercato regionale e nazionale fin da subito, per consentire una informatizzazione ed una digitalizzazione rapida di tutti i punti vendita a costi contenuti.”