Comunicato Anteas “Santa Spina” Petilia Policastro

Crotone Attualità

Nei locali della Biblioteca Comunale di Petilia Policastro L'Anteas "Santa Spina" ha tenuto un convegno dal tema: "La memoria fattore intergenerazionale".

I lavori, coordinati da Cataldo Nigro - hanno avuto inizio con l'introduzione di Pino Comberiati-Presidente del circolo locale-che nel tracciare l'attività del sodalizio ha precisato di voler proseguire ad unire le esigenze degli anziani e dei giovani del territorio nel grande progetto Anteas che investe il volontariato e la sua gratuità.

Il convegno di oggi tende ad informare e ad acquisire conoscenze sul tema non solo per gli anziani ma anche per i giovani proseguendo con altre iniziative allo scopo di qualificare anche la nostra presenza nella comunità.

Dopo il saluto del sindaco, Amedeo Nicolazzi, Lucia Lucente - psicologa- ha intrattenuto i presenti sul tema della memoria degli anziani quale "ponte" fra le generazioni per la "costruzione" del futuro sottolineando che la memoria come "funzione" può essere non solo mantenuta ma anche coltivata. Partendo dalle nuove conoscenze sulla "plasticità cerabrale" ovverosia la capacità del cervello di attirare a qualsiasi età , e in modo ancora più ragguardevole nella terza età, meccanismi di riparazione e di ricostruzione delle celllule neuronali,si è posto l'accento sulla validità del "memory Training. Con il metodo del Brain Fitness la memoria può essere allenata come un muscolo e utlizzata al meglio.

Inoltre ha sottolineato che attraverso l'utilizzo di semplici esercizi ripetuti e costanti, l'anziano può appropriarsi o ri-appropriari di elementi mnesici, spesso tristemente pensati come persi, e continuare a stare dentro la vita non come spettatore passivo ma attore di un film che non è ancora finito.

Pino De Tursi- Segretario Generale UST. Cisl nel concludere i lavori ha ringraziato i presenti e ha incoraggiato la Dirigenza Anteas a spendersi per la gente riservando ad ogni persona l'attenzione necessaria per capire bisogni ed esigenze che valgono diritti da difendere e valorizzare illustrando loro anche l'attività della Cisl a favore degli anziani ed i giovani dei quali bisogna sollecitarne una maggiore partecipazione in quanto cittadini, protagonisti del futuro.