Associazione “Operatori Portuali e Marittimi” di Crotone, ossevazioni sul porto

Crotone Infrastrutture
Il porto commerciale di Crotone

Su impulso dell'Associazione "Operatori Portuali e Marittimi" di Crotone, nelle ultime settimane è stato riportato al centro del dibattito il tema del Piano Regolatore Portuale, considerata la sua importanza strategica per i futuri sviluppi dell'economia locale.

"L'analisi - si legge in una nota dell'associazione - condotta con il contributo di nove organizzazioni rappresentative di gran parte del tessuto imprenditoriale, ha portato alla stesura di un documento che ha visto la partecipazione di: Associazione Operatori Portuali e Marittimi, ANCE Crotone, CNA Crotone, Confcommercio Crotone, Confesercenti Crotone, Confindustria Crotone, Legacoop Calabria, Lega Navale Italiana - sezione di Crotone, Yachting Kroton Club.

Nell'auspicare la conclusione dell'iter di approvazione del Piano regolatore del porto, avviato nel 2009, sono state individuate una serie di osservazioni sulla bozza di piano tuttora in fase di istruttoria, in merito a orientamento delle banchine destinate alle grandi navi; spazi per la cantieristica; parco urbano e sviluppo di Spiaggia delle Forche; bracci a protezione della darsena Est e imboccature portuali. Al termine del percorso di condivisione si è valutato opportuno attivare gli strumenti di rappresentatività territoriale, elaborando un documento indirizzato alle istituzioni che rappresentano Crotone all'interno dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro. L'auspicio è che le osservazioni provenienti dal mondo degli operatori siano idoneamente valutate, avviando un confronto positivo e concreto.