Pioggia di medaglie per l’Asd Martial Kroton Ryu in Sicilia
Un altro grande successo del valore di 10 medaglie: 6 ori, un argento e 3 bronzi, si aggiunge al palmares agonistico della Scuola di Karate Crotonese ASD Martial Kroton Ryu del maestro Francesco Bellino.
Nel week end di sabato 28 e domenica 29 Giugno, presso il palazzetto dello Sport “Concetto Lo Bello” di Siracusa, si è svolta la 9° edizione degli Open di Sicilia intitolata a Giuseppe Pellicone.
Elevato il livello tecnico della gara grazie alla presenza di numerosi atleti già medagliati in recenti competizioni nazionali ed internazionali. Il sabato è stato di scena il Kumite con ben 88 società sportive e 418 atleti presenti tra i quali il team della Martial Kroton Ryu, che ha gareggiato per la bandiera della rappresentativa “Karate Calabria per il Mondo”, ottenendo un risultato sorprendente.
Per l’appunto sono stati 107 i punti totalizzati nel Kumite dai Karateka Pitagorici che hanno contribuito a portare la rappresentativa Calabrese al secondo posto della classifica finale per società, con un punteggio finale di ben 254 punti.
Nella classe U21 WKF Giusy Bellino (kg 55) ha vinto l’oro, come Vito Ciavarella (kg 60); Domenico Riganello si è classificato quinto nella 67 kg. Nella classe Juniores WKF gli ori sono stati ben tre: Carlo Bellino nella 68 kg, Luca Esposito nella 76 kg e Viviana Leuzzi nella (48 kg); Martina Vona (kg +59) ha vinto l’argento e Anna Riganello (kg 54) ha conquistato il bronzo. Nella classe Cadetti WKF Claudia Martino (+54 kg) è salita sul terzo gradino del podio, Pasquale Marullo (kg 57) si è classificato settimo. Nella classe Esordienti B Giuseppe Franco ha vinto l’oro nella 63 kg, Pasquale Marullo è stato quinto nella 57 kg, Rita Gigante settima nella 42 kg e Claudia Martino undicesima nella 63 kg. Nella classe Esordienti A sono arrivati la medaglia di bronzo di Domenico Liguori nella 45 kg, il settimo posto di Marco Martino nella 55 kg e l’undicesimo posto di Marco Ruggiero (40 kg) e Rocco Antonio (45 kg).
Tra i Seniores WKF Giusy Bellino (kg 55) si è piazzata quinta, Domenico Riganello (67 kg) è giunto settimo.
La gara, egregiamente organizzata dal Settore Karate Siciliano, ha visto la presenza di figure importanti tra le quali il Prof. Giuseppe Pellicone in veste di Rappresentante Federale ( Presidente Onorario Unione Federazioni Mediterranee Karate UFMK e Presidente Onorario della FIJLKAM e al quale è dedicato questo prestigioso evento competitivo), Giuseppe Zaccaro Arbitro Mondiale in veste di Osservatore Federale. Con loro presenti anche Gerardo Gemelli, Presidente del Comitato Regione della Calabria, Francesco Penna, V.Presidente Settore Karate del Piemonte, Sabino Silvestri, V.Presidente Settore Karate della Puglia ed il V.Presidente Settore Karate Sicilia, Giovanni Mallia. Nella premiazione degli atleti sorpresa inaspettata è stata la presenza del Campione Mondiale WKF di kumite Luigi Busà, recente protagonista ai Giochi Olimpici di Baku, il quale ha premiato gli atleti della categoria di peso 76 kg, tra cui Luca Esposito della Kroton Ryu.
Si dice molto soddisfatto il maestro Francesco Bellino per i risultati ottenuti in questa gara, in cui tutti gli atleti della Ryu hanno espresso grande valoro tecnico dimostrando di aver recepito il lavoro svolto in questi mesi di preparazione. Peccato solo per l’atleta Marco Ruggiero che, a seguito di un malore gastro intestinale, non ha potuto esprimere il suo potenziale tecnico, regalando il via libera al podio ai suoi avversari.
Comunque soddisfatto si dice anche il Tecnico Salvatore Rocco che, insieme al maestro Bellino, hanno avuto il ruolo di Coach nella competizione che ha visto il supporto importante della nutrita tifoseria della Martial presente nella trasferta di Siracusa, composta da genitori, amici e la piccola mascotte (Francesco Martino) vestito da karateka, che hanno incitato i ragazzi esultando ad ogni incontro disputato e a cui va un sentito ringraziamento. Al termine della competizione la Martial Kroton Ryu, l’intera Rappresentativa Calabrese ha ricevuto i complimenti dai massimi vertici regionali e nazionali presenti in sede gara per i brillanti risultati ottenuti.