Club Velico: concluso il corso paralimpico con Dighe
Il Club Velico Crotone avrà uno o due equipaggi al Campionato Nazionale Open classe Hansa che si disputerà a Gargnano, su Lago di Garda, dal 17 al 20 settembre.
E' questa la felice conclusione del corso paralimpico per persone con disabilità motoria tenuto a Crotone da Massimo Dighe, atleta azzurro alle Paralimpiadi di Londra 2012, in collaborazione con l'istruttore federale Luca Giaquinta.
Un corso che si inserisce nel progetto più complessivo della società sportiva legato alle disabilità, anche cognitive, chiamato "Vela senza barriere" e promosso insieme alla Banca Popolare dell'Emilia Romagna e ora anche al Comune di Crotone.
Hanno partecipato in undici, contro i quattro dell'anno scorso, anche grazie alla collaborazione con l'associazione I Fit di Nina Bitonti, impegnata nell magnifica esperienza del sitting volley. E due timonieri entrati nella famiglia del Club Velico Crotone l'anno scorso, Maria Vittoria Corasaniti e Antonio Capalbo, hanno continuato anche nel 2015. Oltre a quest'ultimo, Claudia Monfredini e Francesco Eolio prenderanno parte alla regata nazionale. Ed è la prima volta per un equipaggio crotonese.
La VI Zona della Federazione Italiana Vela del presidente Fabio Colella appunta, quindi, anche quest'altro fiore all'occhiello e continua a declinare al plurale la propria attività sportiva, coinvolgendo bambini, ragazzi, adulti all'insegna dell'integrazione e del godimento del mare. Risorsa che unisce e che rappresenta un grande strumento di libertà.
Sono serviti investimenti. Il Club ha ricevuto l'anno scorso in comodato dalla Misericordia di Isola Capo Rizzuto un'imbarcazione 2.4 mR e ora ha acquistato un Hansa 303 Wide tutto nuovo con splendide vele turchesi. La sede è accessibile e, con alcuni ulteriori accorgimenti, potrà divenire un punto di riferimento stabile per le classi paralimpiche della Federazione Italiana Vela. Intanto, le uscite in barca, anche dopo la conclusione del corso, proseguono in preparazione della regata di settembre.
La conclusione del corso è avvenuta alla presenza dell'assessore allo sport Claudio Molè e dell'assessore alle politiche sociali Filippo Esposito che, insieme a Dighe, hanno parlato di sport e integrazione, di sport e diritti, di sport ed esempio.
"E ' stata una magnifica esperienza - ha commentato il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri -. Non mi stanco di dire che l'idea è stata del direttore della Banca Popolare Roberto Vitti. Un ottimo consiglio venuto tre anni fa. Lo abbiamo seguito con umiltà e serietà ed eccoci qui, con una vera squadra paralimpica che intanto si è divertita, poi ha imparato a navigare e ora è pronta per la sua prima regata. Preparatevi quindi a fare il tifo per noi, a settembre, sul Lago di Garda".
"Non stiamo facendo una cortesia o un favore a nessuno - ha proseguito Verri -. Ci stiamo facendo strumento dell'esercizio di un diritto, il diritto allo sport, da parte di persone che non hanno proprio nulla di diverso. E che stanno insegnando moltissimo a noi e ai nostri atleti".