Arci Crotone propone rassegna folk/blues “Sul delta del fiume Neto”
Sul delta del Neto è una rassegna di genere dedicata al blues organizzata da Arci Crotone. Una delle forme più antiche del blues infatti è proprio il delta, che prende il nome dal luogo dove è nato, vale a dire il delta del Mississippi. La location che abbiamo scelto per questo mini festival, si trova a pochi chilometri dalla foce del fiume Neto anch'esso a delta. Per tre concerti quindi proveremo, attraverso gli artisti che prenderanno parte al Festival, a respirare le atmosfere del Mississippi trasformando il Mar Ionio nel golfo del Messico, ascoltando le storie e battendo il piede a ritmo di blues.
Ecco il calendario della prima edizione:
24 luglio Michele Scerra,
5 agosto Swamp Dirty Water
21 agosto Emilio Sorridente
24 luglio live @ Circolo Arci Maracaibo – MICHELE SCERRA
Michele Scerra pubblica due dischi “Mestierante” e “La terra” con la band fiorentina Orchestra del Rumore Ordinato. Gira l'Italia in lungo e in largo con un'intensa attività live dividendo il palco con artisti del calibro di Tom Russel, Paolo Benvegnù, Massimo Bubola, Bocephus King e tanti altri. Nel 2014, si trasferisce a Crotone. Ottiene una menzione speciale da parte della giuria per il miglior testo, al Premio Bindi per il brano “Il Circo Gelsomino”, in seguito viene invitato alla prima edizione de “La Sila suona bee” suonando in apertura di Vinicio Capossela. Nel prossimo autunno è prevista l'uscita del primo disco da solista. “Sul delta Neto” si presenterà in duo con Antonio Calabretta alla chitarra acustica, resofonica e ai cori che si aggiungeranno alle parlor, le armoniche e la “Mississippi drum machine” di Michele.
5 agosto live @ Circolo Arci Maracaibo – SWAMP DIRTY WATER
Swamp Dirty Water nasce dalla mente di 4 musicisti di grande esperienza Marco Corrao chitarra e voce, Domenico Canale armonica, Vincenzo Tropepe batteria e Fabrizo Canale chitarra stompbox armonica e voce.
I musicisti hanno calcato i palchi di tutta Europa con qualche concerto americano nel 2013. La compagine presenta un blues sporco ed aggressivo che ha origini lontane. "Sul delta del Neto" si presenteranno in trio.
21 agosto live @ Circolo Arci Maracaibo – EMILIO SORRIDENTE
Emilio Sorridente affonda le proprie radici artistiche nel rock psichedelico e nel blues. Il viaggio musicale del chitarrista e cantante si snoda attraverso un cantautorato sperimentale (Anomalia di sistema, Reality Show) passando attraverso divagazioni rock-reading (7 Sins) e un passato di collaborazioni e apparizioni dal vivo con diverse personalità del blues (Franco Vinci, Roberto Ciotti, Will Tang & Patrick Murdoch) e del rock (Sasha Torrisi, Black Seeds, Encelado). Attualmente Emilio è al lavoro sul suo quarto album, un disco in gran parte strumentale con sonorità ambient-psichedeliche che sarà edito dalla RNC Music e che vedrà la luce a fine 2015, il cui titolo è ‘From the shell’.
“ Sul delta del Neto” si presenterà in trio.