Strongoli: la Pro Loco presenta il programma per l’estate 2015
L’estate strongolese è già iniziata il 1 agosto 2015 con la sfilata della Banda Musicale “Leonardo Vinci” accompagnata dal Gruppo Majorettes della Pro-Loco. Sul lungomare cittadino si è tenuta la mostra di artigianato ed antiquariato. Domenica 2 agosto si è invece tenuta la terza edizione dei giochi di strada (i jochi i da ruga).
Sabato 1 e domenica 2 agosto sono stati distribuiti sulla spiaggia di Strongoli, 250 posacenere tascabili, campagna promossa dall’associazione Marevivo in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Ricordiamo inoltre l’apertura dell’ufficio turistico dal 18 luglio u.s.
PROGRAMMA - Il programma di quest’anno prevede una mostra fotografica dal titolo “ritorno al passato” con ingresso libero in collaborazione con il gruppo archeologico KROTONIATE presso la sede della pro loco di Strongoli nelle serate del 7/8/9 agosto (dalle ore 21). Per le serate dell’8/9/22 agosto, si terranno sul lungomare di Strongoli, le mostre di artigianato ed antiquariato. Nelle serate del 10/11/12 agosto, presso la sede della Pro-Loco si svolgeranno invece le mostre di pittura dell’artista Mario Vetere dal titolo “Sperimentando”, ingresso libero (orario: dalle 21). Il 22 agosto si svolgerà sul lungomare cittadino il Convegno “la giornata della conoscenza finalizzata alla promozione e valorizzazione del territorio calabrese” in collaborazione con il periodico “il CalabrONE”.
Il 23 agosto, ore 21, in piazza Magna Grecia, si svolgerà il concerto tematico del Gruppo Musicale Giovane dal titolo “Guardo Avanti” in collaborazione con l’Associazione Amici del Tedesco e l’Associazione Libera contro le mafie. Il 24 agosto, ore 18.30, sul lungomare di Strongoli, si svolgerà la manifestazione “Salviamo la Caretta Caretta”, in collaborazione con il WWF Calabria. La Pro-Loco di Strongoli collaborerà inoltre per la realizzazione della Sagra del Tonno del 13 agosto, e la Festa dell’emigrante del 16 agosto.
SERGIO BRUNO – PRESIDENTE DELLA PRO-LOCO DI STRONGOLI dichiara : “Sicuramente non ci sono spettacoli da palco, non ci saranno i burattini dei Fratelli Ferraiolo, non si ripeterà Ballando sotto le stelle, non ci sarà la Rassegna Teatrale, il Festival di Musica Etnica, la Rassegna Teatro Ragazzi, i saggi delle Scuole di ballo, ma quello che abbiamo organizzato per l’estate 2015 è fatto solo con il nostro lavoro, il nostro impegno ed i fondi derivanti dal tesseramento. Di più non avremmo potuto fare. Sicuramente se avessimo avuto contributi dall'Amministrazione Comunale avremmo garantito tante serate di divertimento e spensieratezza.
Purtroppo ci riferiscono che ci sono problemi seri (che tutti conoscono) e noi ne prendiamo atto. Infatti abbiamo deciso di non chiedere contributi, anche se tra due/tre mesi ci dovesse essere la disponibilità finanziaria. Non potevamo non organizzare nulla. Non dipendiamo dai contributi degli Enti Pubblici. Questo va contro la nostre idee. Avrebbe fatto comodo a tutti stare al mare con i familiari. Con alcune Associazioni e le Parrocchie abbiamo organizzato quello che si poteva fare. La nostra e' un' Associazione di promozione sociale e produciamo anche in tempi di vacche magre.
Certo, dispiace non aver potuto fare di piu. Comunque siamo convinti che ci saranno persone che, se l'anno scorso si lamentavano del contributo dato alla Pro Loco per le molte serate garantite, si lamenteranno oggi delle poche serate organizzate non certo per colpe nostre. Quest' anno è andata così e già siamo contenti di aver organizzato questo programma. Un programma con eventi soprattutto culturali. Siamo sicuri che i cittadini capiranno e sapranno giudicare. Una buona estate a tutti ed un caloroso benvenuto a tutti i turisti che decideranno di soggiornare a Strongoli.”