Strongoli, successo per la manifestazione i giochi di strada

Crotone Tempo Libero

Ancora un successo per la manifestazione i giochi di strada (i jochi i da ruga) organizzato dalla Pro-Loco di Strongoli.

La pioggia non ha fermato anche quest’anno gli organizzatori dell’associazione che domenica hanno presentato l’evento sul Lungomare a marina di Strongoli, giunto ormai alla sua terza edizione. A sfidarsi in viale magna Grecia sono stati in tanti, bambini, adulti. I “Giochi di Strada”, in dialetto strongolese “i joch i ra ruga” hanno avuto l’intento di far conoscere ai più giovani i giochi di strada di qualche tempo fa (i Cuti, u Strummu, a Cruciata , a corda, i cerchioni, a pignata). La finalità dell’evento, infatti, è stata la promozione dei valori della vita civile e quello di mostrare ai giovani i vecchi giochi tradizionali con i quali ci si divertiva, giochi che davano sfogo alla creatività dei ragazzi facendo emergere i loro segni educativi : il movimento, la comunicazione, la fantasia, l’avventura, la costruzione.

Non è mancato dunque il divertimento nel rivivere con l’emozione i giochi di una volta.

Quest’anno la Pro Loco ha deciso di proporre il gioco “a pignata” dove erano in palio dei premi offerti dalle attività del posto. A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglietta ricordo.

Anche a Strongoli in passato, i bambini si costruivano da soli i loro giochi con i materiali che c’erano a disposizione e la fantasia diventava la materia primaria. I giochi si facevano prevalentemente per strada o nei tanti spazi che la natura concedeva, c’era il piacere di fare parte del gruppo di mettersi alla prova riuscendo a superare le difficoltà. "I jochi i ra ruga" hanno l’intento di mantenere viva la tradizione del passato, modificato e adattata oggi al nuovo ambiente e alle nuove abitudini.

Soddisfatto al termine della manifestazione il presidente della Pro-loco di Strongoli- Sergio Bruno – che ha dichiarato” Bello vedere adulti e bambini cimentarsi con i giochi di strada ( i joch i ra ruga ). Gli adulti hanno insegnato ai bambini e si sono poi divertiti ricordando i tempi passati. un ringraziamento allo staff Nardino Zito, Gianni Lerose, Nuccia Principe Vetere, Mario Vetere e Giorgio Caputo.