Il Cicas adotta i “Giardini Nicholas Green” a Catanzaro
Prende visibilmente forma la nuova veste della centralissima area sul Corso Mazzini di Catanzaro, divisa nominalmente nei due versanti dei “Giardini Nicholas Green” e “Piazzale Monsignor Durante”, costituenti un prezioso unicum di polmone verde da preservare, valorizzare, rendere piacevolmente fruibile alla numerosa cittadinanza che giornalmente la frequenta. Da pochi giorni è attiva la convenzione di “adozione” stipulata tra il Comune di Catanzaro e la Cicas – Confederazione degli imprenditori commercianti artigiani esercenti servizi e turismo -, che si avvale della partnership del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese e della Gareri Servizi Ambientali srl, formula che consente, nel rispetto dei luoghi e delle norme patrimoniali e urbanistiche, di intervenire sulla manutenzione e sulla cura dell’area, volgendone al bello e al pulito le caratteristiche salienti e intrinseche: l’ombrosità dei luoghi, il ristoro delle panchine, il manto erboso, i complementi di arredo, gli spunti artistici, i richiami biografici, il corredo idrico, i punti di illuminazione.
Da qualche giorno, a seguito del verbale di consegna dei luoghi e dell’attività manutentiva dalla Catanzaro Servizi, prima al Comune e poi da quest’ultimo, per la sola opera di manutenzione, alla Cicas, sono iniziati i lavori che, pur procedendo con solerzia e regolarità, non hanno interrotto l’utilizzo dell’area da parte dei consueti frequentatori. Maestranze e operatori del Consorzio di Bonifica, quadri tecnici della Gareri Servizi Ambientali stanno provvedendo all’esecuzione delle opere di cura concordate minuziosamente con i diversi settori dell’Amministrazione comunale competenti: Ufficio Tecnico, Patrimonio, Urbanistica, Turismo, Affari Generali. Il tutto senza modificare lo stato dei luoghi, ma semplicemente restituendo dignità a un’area che per varie circostanze stava pericolosamente scivolando verso il degrado quotidiano, causato anche da diverse cattive e censurabili abitudini di una tipologia particolare di fruitori che non hanno il bene pubblico come stella polare della loro condotta. Nel tempo, infatti, molti elementi di arredo sono stati rovinati, alcune panchine divelte, il tappeto erboso degradato a fondo comune per gli amici a quattro zampe. La Cicas spera vivamente che non venga reso inutile lo sforzo collettivo ed economico svolto per arrivare all’adozione e fa appello al senso civico di tutti, dei “buoni” che vigilino e segnalino eventuali azioni di danneggiamento, e dei “cattivi” che da subito cambino abitudini e comportamenti.
Già oggi è possibile notare l’opera di sfoltimento della eccesiva ramificazione e ridondanza dell’alberatura che tra l’altro ha portato all’apertura di nuovi e suggestivi scorci visivi. A lavori ultimati, tra pochi giorni, tutti si renderanno conto che pochi e selezionati accorgimenti apporteranno nuova vitalità agli stessi spazi: il manto verde sarà ricostituito, le siepi risistemate, i cordoli rimessi in sesto, gli arredi rinvigoriti, le luci efficienti, finanche una fontana regolarmente funzionante e allacciata alla rete idrica saranno installati altresì cartelli segnaletici/informativi.
La Cicas, per tramite del suo presidente Giorgio Ventura, vuole ringraziare il sindaco Abramo e l’Amministrazione tutta – consiglieri e dirigenti - per la fiducia concessa, i partner essenziali e prestigiosi nelle persone del dr. Grazioso Manno Presidente del Consorzio di Bonifica e dell’Imprenditore Piero Gareri – nonché tutti i concittadini, nella certezza che anche loro vorranno adottare, con eguale adesione e gratuità, il prezioso angolo di verde che si apre a metà esatta del corso Mazzini di Catanzaro.