“Mediterraneo Possibile” su furto bar Parco Baden Powell
"Dopo il vile gesto che ha danneggiato il Parco Baden Powell, mentre i bambini continuano a giocare tra altalene e girotondo, noi riempiamo fogli di solidarietà."Lo dichiara in una nota l'Associazione Mediterraneo Possibile.
"Sincera, per carità, ma fine a se stessa.
Quei sentimenti di vicinanza, - continua la nota - un tempo, avrebbero fatto sentire isolati gli "idioti".
Oggi non più. Non bastano. Perché quegli stessi "signori" che si son divertiti in spregio non all'amministrazione o alla cooperativa che lo gestisce, ma in danno di famiglie e bambini, sanno che quei fatti resteranno impuniti. Sanno che difficilmente arriveranno buoni esempi a contrastare un clima di anarchia che in questa città si è venuto a creare a causa, in particolare, del vuoto sociale e culturale che l'attanaglia da un po’.
É qui che bisogna intervenire, a iniziare dalle scuole e da tutti quei luoghi di formazione umana che favoriscono lo sviluppo del cittadino in quanto tale. Non ci sono parole più belle che quelle di "cittadinanza" e "comunità ": entrambe richiamano il senso di appartenenza e la responsabilità che ciascuno di noi ha rispetto a tutto quello che ci circonda.
Valori assolutamente da recuperare attraverso politiche urbane ed economiche - conclude l'associazione - che guardino agli esseri umani, ai soggetti più deboli come bambini e anziani, per favorire quella mescolanza di memoria e entusiasmo che diventa strumento a protezione dei luoghi di tutti."