Domani inaugurazione nuova sede della Lega Spi Cgil
La Cgil di Cosenza e la Lega Spi Cgil di Cosenza proseguono la propria attività di radicamento e rilancio del centro storico con l'apertura proprio della nuova sede della Lega Spi Cgil di Cosenza. La struttura – che sarà inaugurata domani, martedì 15 settembre alle 17 – si trova nel quartiere Spirito Santo, in via Alessandro Manzoni, di fianco al Centro Polifuzionale Auser Cgil operativo ormai da oltre cinque anni. Una scelta non casuale, quella dell'ubicazione del nuovo presidio della Cgil di Cosenza che allarga la sua presenza organica e capillare nel borgo antico, all'interno di un progetto complessivo di rilancio di una delle zone maggiormente rappresentative, ma anche più difficili della città bruzia.
Oltre alla Lega Spi Cgil di Cosenza, la nuova sede ospiterà l'Anpi, la Federconsumatori, il Sunia, il Dipartimento politiche immigrazione e la Cgil Giovani, costituita di recente. Accanto alla tradizionale attività sindacale, saranno offerti servizi ai cittadini, con particolare attenzione ai pensionati, ai consumatori, agli inquilini, ai migranti, agli studenti e ai giovani in generale. La struttura sarà anche un centro di raccolta dei modelli fiscali e Isee e di assistenza e conteggi per chi ha intenzione di andare in pensione. Una serie di servizi importanti, quindi, che andranno ad affiancarsi a quelli garantiti dal vicino Centro Polifunzionale Auser Cgil che è diventato un punto di riferimento per i cosentini e i migranti, basti ricordare l'attività dell'Ambulatorio medico senza confini Adolfo Grandinetti o il ballo settimanale che coinvolge centinaia di anziani e pensionati.
L'apertura della nuova sede ha pure una valenza di continuità storica per la Cgil di Cosenza che nel centro storico mosse i primi, fondamentali passi della sua centenaria attività. Nel 1906 la Lega Muratori tenne nel borgo antico organizzò il primo corteo della Festa dei Lavoratori. Sette anni dopo nacque la Camera del Lavoro di Cosenza che fu ospitata al Largo Vergini. Fu l'inizio di una serie di battaglie difficili, affascinanti e costellate di successi interrotte bruscamente e brutalmente dal Fascismo.