Mancuso (Fenailp): “la politica è sempre più lontana dalle nostre imprese”

Crotone Attualità

"La crisi c’è e, con maggiore o minore intensità si continua a sentirla nel nostro territorio, dove colpisce ogni settore. Ma c’è anche la consapevolezza che tocca alle imprese reagire, perché dalla politica non solo non arrivano risposte efficaci, ma semmai nuove complicazioni, come oneri e adempimenti, spesso varati senza nemmeno la necessaria chiarezza per permettere alle aziende di adeguarsi con semplicità. Le prospettive sono ancora molto incerte ed è difficile al momento individuare spiragli."Lo dichiara in una nota Luca Mancuso Presidente Provinciale Fenailp Imprese Crotone.

"Un silenzio assordante ed una povertà di idee - commenta ancora - e, diciamolo chiaramente, di un rinnovamento della politica del territorio, al quale è difficile assistere senza temere ancora una volta di avere una rappresentanza che non possa aiutare chi inizia a fare impresa qui da noi. In Italia ci sono timidi segnali di ripresa qui da noi si continua ad avvertire il solito pessimismo.

“Fare l’imprenditore a Crotone non è mai stato un mestiere facile. Oggi è diventata una sfida temeraria e la politica è diventata nemica dello sviluppo”.

Si parla quotidianamente solo dell’aumento delle tasse e non di progetti e di investimenti a favore delle PMI, la verità è che negli ultimi anni, non c'è stata l'auspicata rivoluzione delle regole con una progettualità concreta della politica a favore degli imprenditori. Non c'è traccia di cambiamento. In maniera molto sintetica l'obiettivo dei politici che hanno la responsabilità di guidare il nostro territorio è esclusivamente quello di rimettere più soldi nelle tasche delle famiglie e delle imprese, perché questi soldi si tramuterebbero in più consumi, più, più ottimismo e rilancio complessivo.

E’ ora di cambiare, tutti dobbiamo fare un piccolo passo indietro, è ora di dar vita ad una politica con la P maiuscola, gente competente al posto giusto e non amici degli amici che hanno generato solo chiusura di attività e perdita di posti di lavoro.

Noi di Fenailp Abbiamo a cuore un capitale prezioso: il nostro territorio”. nato dalla convinzione che la nostra terra rappresenta il nostro passato e il nostro futuro. E’ qui che ci sono la nostra storia e le tracce di chi ci ha preceduto ed è qui che si gioca il nostro futuro e quello delle prossime generazioni. Attraverso le scelte di oggi, costruiamo il domani di chi verrà dopo di noi e prepariamo un futuro sostenibile che garantisca benessere per tutti. Le nostre risorse, sono risorse con una specifica matrice locale, i nostri partner sono le persone, le famiglie, le imprese locali; vinciamo se vince anche la nostra comunità.

Il nostro insieme agli imprenditori è un impegno continuo e quotidiano,: investire nel capitale territoriale significa cogliere e valorizzare un’identità, una specificità, un’unicità; significa lavorare per rinnovare, innovare, sviluppare il grande patrimonio che possediamo. Non una ricchezza acquisita una volta per sempre, ma una ricchezza da far crescere giorno per giorno. Un punto di partenza per un lungo percorso, in ottica di sostenibilità, di rispetto, di fiducia.

Pertanto combatteremo e denunceremo - conclude Mancuso - quei scellerati amministratori che una volta raggiunto “il luogo del potere” si rivelano del tutto dimentichi del mandato conferitogli dal Popolo”. Senza Politica e politiche di sviluppo non esistono le Imprese e senza imprese non esiste futuro.