Morte Ingrao, la CGIL Calabria addolorata gli rende onore
“E’ morto un militante, un combattente per la libertà e la pace fra i popoli, un padre della patria. La scomparsa del compagno Pietro Ingrao addolora i tanti militanti, i lavoratori e le lavoratrici, gli intellettuali che hanno visto in lui un punto di riferimento rigoroso, intransigente e leale nella costruzione della democrazia prima e nella sua difesa negli anni bui del terrorismo”.
È quanto afferma in una nota il sindacato della Cgil Calabria ricordando, ancora, come Ingrao sia stato un “fedele e tenace difensore della sua visione originale del comunismo, di una società di donne e uomini liberi e uguali, sostenitore di una concezione della democrazia italiana nella quale la classe operaia fosse protagonista e componente fondamentale della vita economica, sociale, civile e nella direzione dello Stato”.
“Legato ai lavoratori calabresi, ai contadini, ai braccianti, agli umili fin dal suo esilio nella Sila – proseguono dalla Cgil - strenuo difensore a Reggio Calabria della democrazia dagli attacchi eversivi e protagonista, insieme al movimento sindacale unitario, della straordinaria manifestazione operaia di Reggio. Con tristezza e profonda malinconia – concludono dal sindacato calabrese - formuliamo i sentimenti di cordoglio alla sua famiglia e ancora una volta gli rendiamo onore e lo ringraziamo per ciò che ha dato al movimento operaio e dei lavoratori italiano”.