Apz della Calabria, nel territorio del crotonese con “stalle aperte”
A partire da Domenica 18 Ottobre l’APZ della Calabria organizzerà una serie di eventi su tutto il territorio del crotonese dal titolo “stalle aperte”.
Le iniziative saranno aperte a tutta la cittadinanza e soprattutto alle famiglie con la possibilità di degustare menù a base di carne e di prodotti locali. I visitatori potranno varcare i cancelli delle fattorie e toccare con mano il lavoro nella stalla., vedere cosa e dove mangiano le vacche, come pascolano e come vengono accudite, conoscere i pascoli e la loro composizione floreale. Gli allevatori saranno a disposizione per illustrare il loro lavoro e come si gestisce un pascolo.
Le famiglie potranno vedere da vicino gli animali e conoscerne le caratteristiche ma soprattutto come grazie al lavoro degli allevatori il territorio viene custodito e tutelato. Per i dirigenti dell’Associazione sarà un’occasione per spiegare ai cittadini il progetto dell’APZ Calabria ed il lavoro intrapreso dalle aziende zootecniche locali associate, in sintesi un progetto volto alla valorizzazione della filiera e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso: la salvaguardia del benessere animale, la conservazione della biodiversità; il miglioramento delle qualità nutrizionali della carne; la tutela dell’ambiente, l’incremento reddituale.
Si parte Domenica 18 alle ore 9 da Torre Melissa con l’azienda di Vincenzo Citro, giovane allevatore di vacche podoliche, è previsto un programma ricco di attività e per l’occasione sarà inaugurata l’Associazione Amici della Podolica con lo scopo di comunicare la storia di questa bellissima razza ed il legame la unisce al territorio, valorizzare la sua storia, le sue radici e la sua utilizzazione gastronomica, in sintesi far conoscere la cultura della Podolica.