Sanità: domani al via la XI edizione del Congresso Nazionale Simeup
Partirà domani, giovedì 15 ottobre, dal Centro Congressi Porto Rhoca di Squillace, la XI edizione del Congresso Nazionale della SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica. dal titolo “L’urgenza…di sapere sul territorio, in pronto soccorso, in reparto”.
“Il titolo del Congresso vuole sottolineare l’importanza del lavoro di squadra - afferma Stefania Zampogna, componente del Direttivo Nazionale SIMEUP, dirigente-pediatra dell'A.O. Pugliese Ciaccio e organizzatore del Congresso. - Se tutte le figure che possono prendersi cura di un bambino in emergenza (pediatri di famiglia, medici e infermieri dell’emergenza territoriale, medici e infermieri dei PS e dei reparti) lavorano in modo coordinato il bambino riceverà la miglior assistenza possibile.”
“La SIMEUP dispone di una rete formativa nazionale che coinvolge tutte le regioni e svolge da anni corsi di formazione dedicati a pediatri, medici dell’urgenza non pediatri, infermieri - sottolinea Antonio Urbino, presidente nazionale SIMEUP. - Particolare importanza viene data alla formazione della popolazione, che potrebbe trovarsi a gestire un bambino in pericolo di vita, con la realizzazione di corsi in PBLSD e di disostruzione da corpo estraneo.”
La cerimonia inaugurale sarà aperta alle 16.30 da Antonio Urbino e Stefania Zampogna. Saranno presenti, secondo l'ordine degli interventi: il presidente dell'Ordine dei Medici di Catanzaro, Vincenzo Ciconte; il direttore generale del Dipartimento Tutela della Salute e Sanità della Regione Calabria, Riccardo Fatarella; il senatore Piero Aiello; il presidente della Commissione Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi; il commissario dell'A.O. Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, Giuseppe Panella.
Prenderà parte alla cerimonia inaugurale anche il commissario alla Sanità della Regione Calabria, Massimo Scura. Tra le autorità scientifiche interverranno: Angela Panuccio della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute; il vice-presidente nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP), Alberto Villani, che sarà introdotto da Giovanni Capocasale, componente del Comitato Organizzatore del Congresso; il presidente dell'Associazione Ospedale Pediatrici Italiani (AOPI), Paolo Petralia;
Sarà presente anche il presidente della Società Nazionale di Salvamento, Giuseppe Marino. La prima parte dei lavori si concluderà con il giornalista e scrittore Arcangelo Badolati, personaggio che rappresenta il Sud, estremamente attaccato alle sue radici, che racconterà “Calabria: storie di piccoli eroi e di vittorie civili”.
La giornata terminerà con i saluti dei presidenti regionali co-organizzatori: Domenico Cipolla, presidente Simeup Sicilia e Anna Maria Sulla, presidente Simeup Calabria.