Anche San Fili alla scuola di formazione politica
"Per un giovane decidere oggi di fare l'amministratore è un atto di coraggio e passione, visti i tempi critici, in cui le risorse sono sempre più scarse" così si è aperta nei giorni scorsi, presso la sede del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, la VII Edizione della Scuola per la Democrazia di “Italia Decide”, l’Associazione di alta formazione presieduta da Luciano Violante dal tema “Territorio e Gestione del Suolo” e che ha trattato l’importante argomento del dissesto idrogeologico in Italia. Un corso di alta formazione politica che ha visto la partecipazione di 45 giovani amministratori di tutta Italia più 32 provenienti dalla stessa Regione Valle d’Aosta.
Qualificati i contributi provenienti dai relatori durante le sessioni della tre giorni di formazione. All’evento si sono alternati relatori come Luciano Violante Presidente di italiadecide, Alessandro Palanza Consigliere di Stato, Marco Vierin Presidente del Consiglio regionale, Augusto Rollandin Presidente della Regione, Ermete Realacci Presidente della VIII Commissione Parlamentare Ambiente Territorio e LL.PP. della Camera dei Deputati, Mauro Grassi direttore della Struttura di missione per il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, Fabrizio Curcio Capo di Dipartimento nazionale della Protezione Civile. La conclusione dei lavori è stata affidata all’intervento del Ministro alle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina
Nel corso della formazione sono state trattate diverse tematiche quali: le politiche del territorio tra sostenibilità e crescita, le tutele differenziate dal provvedimento di vincolo alla pianificazione, le attività della cabina di regia sul dissesto idrogeologico, il sistema di protezione civile e la gestione del territorio della prevenzione al post emergenza.
È appositamente giunto nella città valdostana, per non mancare all’importante evento, il capo gruppo di opposizione del comune di San Fili Andrea Perrone che commenta “È dura in Italia, per i giovani che come me hanno una sincera passione per la politica, e per questo, impegnano le loro energie per svolgerla attivamente. In questo ambito, per affermarsi e ritagliarsi uno spazio, senza dubbio, è necessaria un’adeguata formazione e la capacità di assumersi le proprie responsabilità. Tale esperienza formativa mi ha permesso di migliorare le mie conoscenze e capacità amministrative e di condividere le esperienze con altri giovani amministratori provenienti da tutto il territorio nazionale. Un sincero plauso alla struttura organizzativa dell’Associazione italiadecide per le numerose iniziative finalizzate alla formazione dei giovani amministratori”.
Infine si dichiara rammaricato in quanto “la Regione Calabria era rappresentata solo dal sottoscritto; l’auspicio è che nelle prossime occasioni possa aumentare sempre più il numero dei partecipanti a iniziative così importanti e che possano istituirsi nel più breve tempo possibile delle vere e proprie scuole di formazione politica finalizzate alla crescita di una nuova e competente classe dirigente”.