Arrestata dalla polizia Vaticana Francesca Chaouqui
Francesca Immacolata Chaouqui è stata arrestata con l’accusa di divulgazione di notizie riservate e fuga di documenti. Originaria di San Sosti, dove ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza, la donna è stata arrestata a Città del Vaticano. Con lei anche monsignor Lucio Angel Vallejo Balda ex segretario e membro della Cosea, la Commissione referente di studio e indirizzo sull'organizzazione delle strutture economico-amministrative della Santa Sede istituita da papa Francesco nel luglio 2013 e poi sciolta dopo il compimento del suo mandato.
A renderlo noto è padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano. Il fatto risale allo scorso week end, quando monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e Francesca Chaouqui sono stati convocati nella Gendarmeria Vaticana. A seguito degli interrogatori entrambi sono stati trattenuti in stato di arresto. Questa mattina l’Ufficio del Promotore di Giustizia ha convalidato l’arresto, provvedendo a rimettere in stato di libertà la Chaouqui, nei confronti della quale non sono più state ravvisate esigenze cautelari, anche a motivo della sua collaborazione alle indagini.
Francesca Chaouqui è famosa per la lettera pubblicata sul Corriere della Sera riguardante l'omicidio di Fabiana Luzzi che ha destato grande scalpore e l'indignazione di molti calabresi per i toni utilizzati e i contenuti usati.