Dams Unical, al via “Viaggio in Italia”

Cosenza Tempo Libero

La programmazione presso il Teatro Auditorium dell’Università della Calabria riparte domani, martedì 10 novembre, con la seconda edizione di “Viaggio in Italia”, una ricognizione sul cinema italiano dedicata, quest’anno, a Pasolini. A ciò che, come recita il sottotitolo della rassegna, è stato prima, dopo, con e senza di lui. “Viaggio in Italia” è un progetto realizzato dal Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Unical, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e la Biblioteca di Area Umanistica.

Questa seconda edizione della rassegna, curata dai docenti di cinema del Dams Unical Alessandro Canadè e Bruno Roberti, prenderà quindi il via il 10 novembre, alle ore 21:00, con la proiezione del film “Pasolini” di Abel Ferrara, che sarà preceduta da una introduzione a cura di Roberto De Gaetano (Presidente del Centro Arti Musica e Spettacolo). De Gaetano dichiara: “Parte la stagione CAMS 2015-2016 con il cinema, con la seconda edizione di “Viaggio in Italia”, con film, incontri, presentazioni di libri, tutti dedicati al cinema italiano e segnati da uno sguardo che sappia tenere insieme presente e passato. Guardare indietro per capire meglio il presente, stare a ridosso di quest'ultimo per leggere altrimenti il passato. E chi meglio di una figura come quella di Pasolini può interpretare questo movimento? Nel quarantennale della morte anche l'Unical (oltre al Cams sono coinvolti il Dipartimento di Studi Umanistici e la BAU) ricorda Pasolini. Già nel trentennale della morte avevamo reso un omaggio articolato (retrospettiva dei film, seminari) al grande poeta e intellettuale italiano e ora vogliamo ritornarvi su, con l'idea che in Pasolini vediamo espresso nella maniera più chiara e forte tutte le contraddizioni e le spinte controverse di un intero Paese, e della sua storia sociale, culturale e politica”.

La prima parte della rassegna continuerà poi fino al 26 novembre, con una serie di proiezioni (sempre alle ore 21:00 e sempre all’interno del Teatro Auditorium Unical) di film pasoliniani e omaggi a registi il cui debito verso il regista/poeta/scrittore friulano è sempre stato significativo (da Claudio Caligari a Bernardo Bertolucci). Oltre alle proiezioni, sono previsti anche incontri e presentazioni di volumi.

Martedì 17 novembre, alle ore 18:00, ci sarà la presentazione del volume “L’immagine politica. Forme del contropotere tra cinema, video e fotografia nell'Italia degli anni Settanta” (Mimesis, 2015) di Christian Uva. A discuterne con l’autore ci saranno Roberto De Gaetano, Daniele Dottorini e Bruno Roberti. Martedì 24 novembre, sempre alle ore 18:00, sarà invece presentato il secondo volume del progetto editoriale “Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita” (Mimesis, 2015), curato da Roberto De Gaetano. La presentazione prevede gli interventi, insieme al curatore, di Felice Cimatti, Paolo Jedlowski e Raffaele Perrelli.

La seconda parte della rassegna prenderà il via mercoledì 9 dicembre, alle ore 20:00, con un incontro dedicato a Pasolini, l’antropologia e il Sud, e continuerà poi con una serie di “serate corsare” dedicate sempre a Pasolini. Giovedì 10 dicembre, sempre alle ore 20:00, si terrà un incontro che verterà su Pasolini e il sacro. Lunedì 14 dicembre si discuterà di Pasolini e il teatro di poesia. Tutti gli incontri saranno seguiti da proiezioni di film. Martedì 15 dicembre sarà ospite della rassegna il saggista e giornalista Enrico Menduni, che presenterà il suo documentario “Profezia. L’Africa di Pasolini”, realizzato insieme a Gianni Borgna. Mercoledì 16 dicembre, a partire dalle ore 21:00, la serata sarà dedicata ai “fratelli” ideali di Pasolini: Citti, Ninetto, Stracci. Giovedì 17 dicembre, alle ore 20:00, è invece previsto un incontro con la regista Eleonora Danco che presenterà il suo film “N-Capace”. Seguirà una maratona di proiezioni intitolata “Notte brava per Pasolini”.

Ad apertura delle serate sono previste letture di pagine pasoliniane a cura di studenti e docenti del Dams. All’ingresso del Teatro Auditorium Unical sarà presente, inoltre, una installazione video di frammenti pasoliniani.