Cariati, promozione educazione alimentare
Educazione alla Dieta Mediterranea, patrimonio dell’Unesco. Partendo dalle scuole. Promuovere l’utilizzo a tavola del pesce azzurro. Migliorare la qualità della vita e la salute del nostro mare scegliendo prodotti a Km0. Sono, questi, gli obiettivi sottesi all’evento pesce mediterraneo, il principe azzurro della tavola, in programma sabato 14 novembre, nel Cineteatro Comunale di Cariati, promosso dall’Associazione ci credi tu.
L’iniziativa è realizzata attraverso i fondi europei pesca (Fep) 2007-2013 Asse IV – Misura 4.2.5 (Messa in rete e promozione congiunta dell'offerta territoriale), dei quali l’Associazione è beneficiaria, a seguito della partecipazione ai relativi bandi pubblicati gruppo di azione costiera (Gac) borghi marinari della Sibaritide (Bormas).
All’incontro, realizzato in partnership con l’Università di Tor Vergata e l’Istituto Nazionale per la Dieta Mediterranea e la Nutrigenomica (I.N.Di.M.), si confronteranno diversi esperti. Alle 10.30 aprirà i lavori Francesco Attico Responsabile Tecnico Gac Bormas. Dopo i saluti del Sindaco di Cariati Filippo Sero, della Dirigente Scolastica Maria Brunetti e del presidente del Gac Bormas Cataldo Minò introdurrà gli interventi Carmelo Salvino dirigente generale reggente agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria.
Alle 11 si parlerà di Dieta Mediterranea: Storia da riscoprire o Complotto da Sventare? con Antonino De Lorenzo (Presidente dell’Istituto Nazionale per la dieta Mediterranea) e di Qualità e sicurezza del consumo del pesce con Laura Di Renzo, entrambi della sezione Nutrizione Clinica e Nutrigenomica dell’Università Tor Vergata. A seguire interverrà Franco Bruno membro della Commissione Trasporti e Attività Portuali della Camera dei Deputati. Concluderà il Presidente della Regione Mario Oliverio.
Domani, venerdì 13, presso l’area portuale, a cura dello stesso sodalizio promotore, è prevista una degustazione a base di pesce azzurro. Entrambi i momenti rappresentano la conclusione ed il consolidamento di una campagna di sensibilizzazione, già avviata dall’Associazione ci credi tu ed in corso nelle scuole, per promuovere il consumo del pesce azzurro e la dieta mediterranea.