Tre nuove cinture nere per la Martial kroton Ryu
Si sono svolti la scorsa domenica 15 novembre 2015, presso il palazzetto dello sport “Marco Giuliano” di San Pietro a Maida, gli esami di graduazione per cinture nere di katate I, II e III Dan. Tra i numerosi partecipanti, provenienti da tutta la Calabria, vi sono stati anche tre atleti della scuola di karate crotonese Martial Kroton Ryu: Catia Marafioti, Claudia Rubino e Nicola Facente, accompagnati dal Maestro Francesco Bellino.
Sotto gli occhi attenti dei Commissari i tre atleti sono stati chiamati ad eseguire il programma d’esame inerente il quadriennio olimpico in corso al fine di conseguire la cintura nera I Dan.
Tutti e tre gli atleti hanno eseguito con perizia le tre sezioni del programma d’esame (Kihon, Kata e Kumite ossia Interazioni oppositive), superando con esito positivo la valutazione della Commissione tecnica. La Commissione è stata designata, alla presenza del Presidente Fijlkam Calabria Gerardo Gemelli, dal Vicepresidente del Settore Karate Francesca Bilardi, dal Commissario Tecnico Regionale Riccardo Partinico e dal Direttore del CTR ” Centro Tecnico Regionale” Enzo Migliarese.Gli esaminatori sono stati Maestri di V e VI Dan (Maestro Francesco Bellino, Maestro Gian Piero Costabile e Maestro Angelo Surfaro), che hanno valutato nei minimi dettagli tutti i 50 candidati. La giornata, avviata con un minuto di silenzio per i tristi accadimenti di Parigi, si è conclusa con la consegna ufficiale degli attestati e con le appassionate parole del Maestro Gerardo Gemelli Presidente Comitato Regionale Calabria della FIJLKAM ( Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) che ha ricordato i valori della nobile disciplina del karate.
“Ringraziamo soprattutto il nostro Maestro Franco Bellino che con grande passione completa dedizione, da diversi anni, ci accompagna in questo percorso di miglioramento continuo e che, anche in tale occasione, ci è stato accanto con preziosi consigli – è stato il commento unanime dei tre atleti della Martial, Marafioti, Rubino e Facente – Il conseguimento della cintura nera non può che riempirci di gioia ma anche di responsabilità, consapevoli di rappresentare, oggi ancor di più, uno sport contraddistinto dai valori del rispetto, del coraggio e della lealtà”.
“Da diversi anni, con un allenamento quotidiano, questi nostri tre atleti si sono impegnati superando i propri limiti e perseguendo un ambito traguardo che si aggiunge alle medaglie già conquistate in competizioni nazionali (Marafioti e Facente, entrambi medaglie di argento agli Open di Campania 2014) – sono le parole del Maestro Bellino – La consegna delle cinture avverrà , come tradizione della Scuola Martial Kroton Ryu, nel cerimoniale del saggio di fine anno accademico 2015/2016. Tuttavia, la cintura nera non è un punto di arrivo ma di partenza nel cammino di perfezionamento del karate: da oggi servirà ulteriore impegno per continuare a crescere e per sostenere gli altri atleti nel perseguimento di un analogo obiettivo”.