Bagnara, domani la presentazione del libro “Verso Emmaus”

Reggio Calabria Tempo Libero

Da una esperienza personale di Don Rosario Pietropaolo, Abate della Chiesa Abbaziale “S. Maria e i XII Apostoli” di Bagnara Calabra, giornalista pubblicista, fondatore e direttore del periodico “Nuovi Orizzonti” scaturisce un libro intenso, “un diario – come scrive Domenico Nunnari nella postfazione - essenzialmente di carattere culturale e spirituale sui viaggi compiuti e guidati in Terra Santa nel corso degli anni. Un libro, dove il pastore di anime ha annotato e commentato impressioni, fatti, avvenimenti, ricordi e considerazioni, con la sapienza del padre e l’animo del poeta che si è ispirato dai luoghi santi.” Un libro che è “ molto di più di un semplice diario di viaggio e che … assume i contorni di un “diario dell’anima”.

Lo scopo dichiarato della pubblicazione - al di là dell’innegabile originalità dell’opera che non si sofferma tanto sulla descrizione dei luoghi vissuti come “pietre del passato” ma come “pietre vive del presente” (Mons. Liberio Andreatta) e che contiene brani di intensa e profondissima poesia - è quello di contribuire alla realizzazione di un “sentiero verso il Santo Sepolcro”, che renda accessibile quel luogo anche ai fratelli ammalati.

L’opera “Verso Emmaus-quasi un giornale di bordo” (Luigi Pellegrini Editore) sarà presentata al pubblico reggino martedì 24 novembre alle 19 presso la Chiesa di San Giorgio al Corso nel corso di una manifestazione promossa congiuntamente dalla Chiesa di San Giorgio al Corso, Associazione Culturale Anassilaos, Sezione reggina dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Sottosezione reggina dell’Unitalsi.

All’incontro interverranno Mons. Filippo Curatola e Domenico Nunnari (giornalisti); l’Editore Walter Pellegrini. Porteranno i saluti Don Antonio Santoro, Parroco della Chiesa di San Giorgio al Corso; Aldo Porcelli, Preside della Sezione reggina dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; Fabrizio Scotto, Presidente della Sottosezione reggina Unitalsi; Stefano Iorfida, Presidente Associazione Anassilaos. Alcune delle liriche presenti nel volume saranno lette da Pina De Felice, Lilly Arcudi, Giacomo Marcianò e Antonella Postorino dei Lunedì della Poesia di Anassilaos.