Prodotti contraffati e insicuri, maxi sequestro di 250 mila articoli
Nell’ambito di attività volte alla tutela dei consumatori, i Finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro hanno eseguito un intervento in un’attività commerciale del posto che vende al minuto articoli di abbigliamento, materiale elettrico, giocattoli e casalinghi, gestita da un imprenditore di cittadinanza cinese.
Da un controllo della merce esposta sugli scaffali, durato quasi due giorni, è stata appurata la presenza di numerosi prodotti la cui commercializzazione non è consentita. In particolare, una parte di questi era sprovvista del marchio di sicurezza “CE” (o, se lo riportava, era palesemente contraffatto) e priva delle indicazioni e delle avvertenze “minime” previste dal Codice di Consumo.
Inoltre, alcuni degli articoli erano già stati riconosciuti, nell’ambito dell’Unione Europea, a rischio per la salute dei consumatori ed inseriti in un sistema di allarme Comunitario denominato “Rapex”.
Al termine, sono stati così sottratti al commercio clandestino e sequestrati per infrazioni di carattere penale o amministrativo oltre 250 mila articoli. Il titolare del negozio è stato così denunciato e potrà essere multato per circa 50 mila euro.