Contraffazione. 4mila giocattoli falsi fermati nel porto di Gioia Tauro

Reggio Calabria Cronaca

Quasi quattromila giocattoli contraffatti della “Disney”, del valore di circa 12 mila euro, sono stati intercettati e sequestrati nel porto di Gioia Tauro. I prodotti viaggiavano in un container imbarcato nello scalo cinese di Shantou ed erano destinati in Croazia, almeno secondo la documentazione doganale.

A scoprire il carico sono stati gli uomini della Guardia di Finanza e i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gioia Tauro che hanno incrociato tutta la documentazione e controllato numerosi containers in transito presso il porto calabrese. Dopo aver identificato gli articoli sospetti è stata eseguita una perizia sugli stessi con i tecnici della società titolare del marchio che hanno confermato si trattasse di falsi.

È così scattato il sequestro di esattamente 3.972 giocattoli, prodotti che “destinati a minori, in assenza delle condizioni di genuinità previste dalla vigente normativa, sono potenzialmente dannosi per la salute delle persone” sottolineano le fiamme gialle.