Elezioni: Meetup 5 Stelle Crotone apre ufficialmente alla selezione delle candidature

Crotone Politica

"Tutti e 3 i meetup si ispirano ai principi del moVimento 5 Stelle nazionale e ognuno ha una propria autonoma organizzazione e adotta regole interne per il funzionamento del gruppo."E' quanto si legge in una nota del Meetup 5 stelle Crotone.

"Per quanto riguarda il Meetup 5 Stelle Crotone - si legge ancora - il candidato ideale è una figura professionale, qualificata, competente e soprattutto onesta con una particolare sensibilità alla cura e tutela del bene comune.

Anche se molte di queste caratteristiche sembrano scontate i risultati ci dicono che l'approssimazione, l'incompetenza, l'arroganza e l'appartenenza politica sono stati i criteri principali di selezione nei partiti tradizionali. I metodi dei partiti hanno portato la nostra città nello stato di degrado economico, sociale e culturale che è sotto gli occhi di tutti.

Crediamo che Crotone possa cambiare e intraprendere un percorso virtuoso senza tanti ostacoli. Crediamo fortemente che la nostra città abbia tante frecce all'arco. Saremo impegnati per dare alla città l'alternativa che merita, dei candidati apprezzati e, per questo, terremo alta l'attenzione su chi intenderà dare la propria disponibilità al servizio sociale di consigliere e sindaco. C'è tantissimo da fare e tante responsabilità attenderanno gli attivisti e i nostri candidati.

Per questo - conclude la nota - abbiamo deciso che se ci saranno tutte le condizioni che ci auspichiamo, la lista del moVimento 5 Stelle a Crotone ci sarà e non sarà alleata nè collegata a nessun partito politico perchè l'indipendenza è condizione essenziale per un buon governo.
Le condizioni per le candidature sono pubblicate sul sito internet www.5stellecrotone.it e riflettono esattamente le prescrizioni pubblicate sul Blog di Beppe Grillorelative agli altri grandi comuni che andranno ad elezioni ."


28/11/2015 | 09:24 | DIRITTO DI RETTIFICA

M5S: MEETUP NON C’ENTRA COL MOVIMENTO, NESSUNO ABUSI DEL NOSTRO NOME

Nessuno è titolato a parlare a nome o per conto del M5S. Solo i vari eletti nelle istituzioni (dai municipi fino al Parlamento europeo) possono farlo ed, ovviamente, chi l'ha fondato. Questa concessione viene fatta, appunto, dal fondatore nel momento in cui viene concesso l'uso del Simbolo e del Nome del MoVimento durante le elezioni contestualmente alla presentazione della lista ma mai prima”.

Esordisce così una mail inviata alla nostra redazione da Dario Elia, assistente del portavoce del Movimento 5 Stelle, il senatore Nicola Morra, e nella quale, in pratica, delegittima le iniziative del Meetup crotonese riportate nel comunicato pubblicato in testa a questa pagina.

“Il meetup - precisa Elia - è qualcosa che non ha niente a che vedere con il MoVimento 5 Stelle e non può usarne il nome neanche modificandolo in parte”. “L'unico nome concesso ma comunque distinto dal MoVimento 5 Stelle - aggiunge - è ‘Meetup amici di Beppe Grillo’ che non è, comunque, un soggetto politico bensì rappresenta la volontà di singoli di ritrovarsi per condividere principi ed idee che Grillo da tempo riversa sul suo Blog”.

Elica conclude poi chiarendo che “chi invia comunicati stampa a nome o per conto di qualcosa che sia un ibrido fra i Meetup ed il Movimento 5 Stelle (oppure a nome del MoVimento 5 Stelle) lo fa abusando di questo logo che rappresenta, ormai, qualcosa d'importante che molti cercano, purtroppo, di cavalcare”.