Il pasticcere più bravo d’Italia è il reggino Sebastiano Caridi
Il pasticcere più bravo della Penisola è un reggino. A sentenziarlo la nota trasmissione televisiva di Rai Due, dal titolo “Il pasticcere più bravo d’Italia” che , ieri sera, nel corso della puntata finale ha conferito il titolo al 27enne calabrese Sebastiano Caridi che ha battuto l’altro concorrente, il pescarese Lorenzo Puca.
Caridi, che attualmente lavora a Faenza, è figlio di Paolo, conosciuto titolare di una pasticceria reggina nella quale lo stesso Sebastiano ha mosso i primi passi nel mestiere. Figlio d’arte, dunque, che sin da giovanissimo ha seguito diversi corsi di pasticceria tenuti dai più grandi maestri italiani, tra cui Luigi Biasetto e Roberto Rinaldini, e che ha lavorato per 4 anni con il cioccolatiere Stefano Laghi.
Tra le sue specialità ci sono il millefoglie e i macaron, di cui ne ha ideati più di trenta gusti diversi. I suoi punti deboli sono la lavorazione artistica dello zucchero e il cake design. Per Sebastiano, “l’originalità in pasticceria consiste nel ritornare alle origini”. Attento al look ha un tatuaggio particolare: una fava di cacao contornata dalla frase “realizza i tuoi sogni”. Un vero e proprio mantra che lo ha portato a Il Più Grande Pasticcere.