Una giornata Anteas a Cutro

Crotone Attualità

Organizzata dai dirigenti Anteas, in un clima di amicizia e familiarità, Cutro ha festeggiato una giornata all’insegna della solidarietà dal cuore Cisl e discutendo di invecchiamento attivo in occasione della festa Mondiale del Volontariato.

La visita alla casa di riposo “Villa Ermelinda” ha aperto la giornata di sabato 5 dicembre dove Anteas e la scolaresca dell’Istituto “Di Bona” hanno incontrato gli anziani/e offrendo loro panettoni natalizi accompagnati da canti del Natale e poesie dedicati ai vari Nonni presenti.

Simpatico e commovente il momento in cui, i piccoli, nell’intervistare le Nonne, scoprono in sala la presenza della nonna che vive in tranquillità i suoi ben portati 99 anni di vita.

La nonnina anziana, donna minuta ma ricca di una vitalità unica, si è lasciata intervistare ricordando con lucidità e puntualità alcuni momenti importanti del suo passato, raccomandando ai piccoli l’educazione e il rispetto dovute alle persone anziane, augurando tanta buona salute a tutti con l’invito a godersi la pace evitando ogni guerra.

In una cornice ricca di curiosità, piena di commozione e abbondante di ricordi con storielle riferite al passato e aneddoti legati a come si festeggiava il natale nelle famiglie di ieri, i presenti, mescolati con il personale medico, paramedico, insegnanti, dirigenti Anteas e proprietà hanno consumato un colorito buffet di dolci legati alle tradizioni delle festività natalizie tra la gioia dei piccoli e la felicità degli anziani, accompagnato da un collettivo brindisi ad alta voce inneggiante al desiderio comune di ritrovarsi a festeggiare il Natale 2016.

Il pomeriggio è continuato con la piscologa Dr.ssa Lucia Lucente per parlare di memoria quale ponte intergenerazionale utile a vivere un buon invecchiamento attivo. Un tracciato articolato tra riferimenti scientifici e tempo di vita vissuto da personaggi storici che la vecchiaia hanno affrontato con pratica semplice e cura adeguata legati all’allenamento di ogni suo muscolo in quanto la memoria è da considerare sempre un muscolo essenziale del corpo umano.

In chiusura di giornata apprezzato è stato l’intervento di Pino De Tursi -Segretario generale della Ust.Cisl- che nel ringraziare gli organizzatori si è compiaciuto dei rilevanti temi trattati evidenziando anche il positivo coinvolgimento della scuola e del suo gruppo docente nell’affiancare Anteas in un lavoro di costruzione di un nuovo percorso di familiarità, convivenza civile e cittadinanza attiva che sviluppa coesione sociale e pratica la solidarietà, quale strumento che unisce persone di ogni colore a difesa di valori e diritti universali di cui la Cisl si nutre dalla sua nascita.