Cultura e Innovazione presenta “Il Polo dei Beni Culturali della Calabria”
Il Consorzio Cultura e Innovazione S.c.a r.l., soggetto gestore del Polo Tecnologico dei Beni Culturali della Calabria, presenta martedì 15 dicembre alle h. 15:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone il “Polo d’Innovazione dei Beni Culturali della Calabria”. Il Consorzio Cultura e Innovazione si è posto sempre l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile i beni mobili e immobili, attraverso lo sviluppo di azioni volte alla salvaguardia, promozione e diffusione del nostro immenso patrimonio culturale.
Riflettere sul passato, valorizzandolo nel futuro: è l’obiettivo del Consorzio che, attraverso le nuove tecnologie messe in campo per la fruizione digitale, la ricerca scientifica e la modellazione virtuale, intende promuovere e diffondere il patrimonio storico artistico calabrese. In un contesto competitivo e dinamico, sono sempre più importanti le opportunità offerte dalla tecnologia per creare soluzioni e vantaggi, e Cultura e Innovazione essendo una realtà che eroga servizi ha sviluppato insieme ai suoi partner una serie d’iniziative e soluzioni altamente tecnologici e specializzati nei settori della conservazione, restauro, valorizzazione dei beni culturali e dell’ambiente.
Il convegno ha un obiettivo preciso comunicare all’esterno, ai Poli, alle Istituzioni, alla comunità calabrese e a quella scientifica, lo stato d’avanzamento dei lavori svolti e sottolineare quanto è importante e necessario continuare a lavorare per rendere proficuo, fertile e virtuoso il ruolo del Polo in una regione ricca di storia e archeologia.