Sospesa protesta parco Serre, riunione su Provincia Vibo
Sono scesi dal tetto della sede del Parco delle Serre i 15 lavoratori del progetto "Natura e turismo" che protestavano contro il mancato rinnovo dei contratti a ben 49 tirocinanti. Domani per le ore 12.30 è stata infatti fissata una riunione a Catanzaro nella sede della Cittadella regionale dove incontreranno il vice presidente della Giunta regionale calabrese, Antonio Viscomi. Si apre dunque uno spiraglio nella vertenza che vede coinvolti i 49 tirocinanti. L'interessamento del prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, ha intatti sortito i primi positivi effetti.
Una delegazione di lavoratori si rechera' all'incontro con il vice presidente della Giunta, Antonio Viscomi ,accompagnati dai sindacalisti dello Slai Cobas. In tale sede verranno valutare eventuali strade da intraprendere. I lavoratori, in ogni caso, pur se scesi dal tetto, continuano nella loro mobilitazione mantenendo l'occupazione della sala conferenze del Parco delle Serre.
Il prefetto Giovanni Bruno, intanto, ha convocato in Prefettura i vertici delle banche Monte dei Paschi di Siena e Bnl, oltre che al presidente della Provincia di Vibo. Tutti intorno ad un "tavolo tecnico" insieme ad una delegazione di lavoratori che da cinque mesi non ricevono lo stipendio e stanno attuando il blocco totale delle attività dell'ente con sit-in di protesta dinanzi alla stessa sede della Provincia, del locale Tribunale e della banca.
Il prefetto di Vibo Valentia mira a trovare una soluzione bonaria che eviti i contenziosi dinanzi ai giudici. La Provincia ha infatti deciso di adire al giudice del lavoro contro le banche che si sono rifiutate di sbloccare il pagamento degli stipendi dei dipendenti se prima non verranno saldati i mutui con gli istituti bancari. La riunione ed il "tavolo tecnico" in Prefettura a Vibo è stata convocato per lunedì. La Provincia di Vibo Valentia si trova in stato di dissesto finanziario per circa 40 milioni di euro. (AGI)