Oppido Mamertina, apertura Porta della Misericordia a “Maria Ss. Annunziata”

Reggio Calabria Attualità

Domenica 13 Dicembre anche la Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi vivrà il momento dell’Apertura della Porta Santa, come voluto da Papa Francesco nel decreto di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia, Misericordiae Vultus, in cui ha invitato a guardare alle periferie del mondo e ha deciso che in ogni Diocesi vi siano porte della Misericordia.

La celebrazione di apertura degli eventi giubilari avrà luogo con l’apertura della porta centrale della Cattedrale Santuario “Maria Ss. Annunziata” di Oppido Mamertina alle ore 17,30. Il corteo guidato da monsignor Francesco Milito si soffermerà dapprima sul senso del passaggio attraverso la porta santa in connessione al passaggio dalla morte alla vita nel battesimo e successivamente la processione incederà verso l’interno della chiesa dove sarà celebrata la S. Messa di inizio Anno giubilare.

“In quest’anno – invita Milito nella lettera di convocazione - la tenerezza della misericordia possa sostenere quanti sentono, forse da anni, inesausto bisogno di perdono per una vita nuova e fresca di conversione. Siamo chiamati ad andare tutti alle sorgenti del perdono per trovarvi ristoro”. Alla porta della Cattedrale seguiranno, nel corso della settimana, l’apertura di altre Porte della Misericordia: martedì 15 a Rosarno, presso il Duomo-Santuario “Maria Ss. di Patmos”; mercoledì 16 a Polistena, presso la chiesa “Maria Ss. Immacolata”; sabato 19 a Seminara, presso la Basilica “Madonna dei Poveri”; domenica 20 a Palmi, presso la Concattedrale.