Bioagrioo: incontro su “Agricoltura sociale: percorsi e prospettive"

Crotone Attualità

Agricoltura sociale: percorsi e prospettive per uno sviluppo equo e sostenibile”: questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione Green Zoe con il patrocinio del Comune di Crotone. L’appuntamento è per lunedì 21 dicembre ore 10 presso la Casa degli Agricoltori 2.0 ubicata in Via F. Mancuso-Passovecchio Crotone.

Moltissime sono le funzioni (produttive, ambientali, turistiche) svolte dal comparto agricolo, tra queste esiste anche una funzione “sociale” , innata nel mondo agricolo favorendo e promuovendo da sempre azioni di inclusione. La realtà agricola presenta peculiarità che possono diventare, se ben coordinate ed organizzate, una risorsa per le politiche di inclusione socio-lavorativa di tutti i soggetti svantaggiati e in particolare di quelli con disabilità. Quindi l'agricoltura sociale può essere un concreto strumento di riabilitazione ed inclusione.

L’incontro intende individuare delle proposte, con gli attori interessati e con le istituzioni, per possibili percorsi di valorizzazione e di sostegno delle esperienze di imprenditoria sociale in ambito agricolo e promuovere progetti di fattoria sociale, alla luce della nuova Legge sull’Agricoltura Sociale e dei finanziamenti previsti nell’ambito del PSR 2014/2020. Programma dei lavori: introduce e coordina Franco Barretta Assessore alle Attività Produttive del Comune di Crotone, interverranno Pina Notarianni Avvocato (legge e norme sull’Agricoltura Sociale), Antonia Colella Psicologa (L’Agricoltura che Cura), Salvatore Nicoscia Agronomo (l’Agricoltura coltiva valori), conclude i lavori Filippo Esposito Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone.

I lavori saranno messi a disposizione del Forum Nazionale sull’A gricoltura Sociale.