Bagno di folla per l’inaugurazione di Natalitia 2015 nella città di Rossano

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Bagno di folla, nel centro storico bizantino, per partecipare alla cerimonia d'inaugurazione di “Natalitia 2015” in collaborazione con "Abvision's Service" di Antonio Abenante e l'Associazione teatrale "Lupus in Fabula" diretta da Nicola Nastasi.

All'evento, organizzato dall'assessorato al turismo e spettacolo del Comune di Rossano, hanno preso parte il Commissario Prefettizio, Aldo Lombardo, l'Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, monsignor Giuseppe Satriano, ma anche il sindaco uscente Giuseppe Antoniotti e l'ex assessore Guglielmo Caputo. L'arcivescovo, subito dopo la benedizione dei presepi, ha voluto augurare un sereno Natale a tutti i cittadini e all'intera comunità cattolica diocesana.

Anche il Commissario Prefettizio, subentrato al sindaco Antoniotti sfiduciato il 17 novembre scorso da 13 consiglieri comunali (7 di maggioranza e 6 di minoranza), ha voluto augurare alla popolazione rossanese un Natale all'insegna della letizia in tutte le famiglie rossanesi. In seguito, poi, è stata inaugurata la mostra dal titolo: “Natività Contemporanea” curata nei minimi dettagli da Riccarda Stabile e Francesca Romano. I tanti visitatori, inoltre, hanno potuto ammirare i numerosi presepi artistici realizzati dagli studenti delle scuole cittadine (curata dall’Associazione culturale e teatrale “Lupus in Fabula”), ma anche i mosaici realizzati da alcuni alunni delle scuole del centro storico coordinati da Isidoro Esposito ed una mostra di conchiglie a cura del "Museo delle Conchiglie" di Roseto Capo Spulico.

La serata, inoltre, è stata allietata dalle canzoni di Natale eseguite, magistralmente, dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Rossano 1, ma anche dai canti popolari e dal concerto dei zampognari. Ai numerosi visitatori, poi, sono stati offerti gratuitamente i dolci tipici natalizi, preparati con grande devozione dalle massaie del luogo, quali: “crustul e scoratedd.” Apprezzamenti, infine, per il “Presepe Vivente” rappresentato dai giovani della Cattedrale di Rossano.