Lamezia Terme: furto aggravato e danneggiamento. Due persone in manette
La scorsa notte i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Lamezia Terme hanno arrestato Armando Berlingeri, 47enne, e Angelo Guerino, 21enne, già noti alle forze dell’ordine, con l'accusa di furto aggravato e danneggiamento aggravato.
Nel corso di un normale servizio di controllo del territorio, nei pressi del parco Felice Mastroianni di Via Ferlaino di Nicastro, i carabinieri si sono avvicinati all’istituto comprensivo Manzoni avendo notato le luci accese nella scuola. Dopo un breve servizio di osservazione, i militari avrebbero visto scappare dalla scuola, scavalcando dal cancello, due uomini che dopo pochi metri sono stati bloccati.
I due sarebbero stati trovati in possesso di circa 90 euro in monete di vario taglio, due chiavette usb, che successivamente si è accertato essere di proprietà di un dipendente dell’istituto, nonché di materiale utile allo scasso e due passamontagna di fattura artigianali. I militari hanno quindi disposto un controllo all’interno della scuola, dove avrebbero appurato la rottura delle macchinette dei distributori delle bevande e del cibo, la rottura di alcune casseforti mediante l’utilizzo di un flex, e il totale sradicamento e distruzione di quasi tutte le porte interne dell’istituto, verosimilmente compiuto allo scopo di entrare nelle stanze alla ricerca di denaro ed altro, oltre ad altri danneggiamenti di vario tipo; per un danno successivamente, ed al momento, stimato intorno ai 20mila euro.
Per questi motivi i due sono stati arrestati e, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, trattenuti momentaneamente presso il locale Comando Compagnia in attesa di giudizio con rito per direttissima. L’arresto è stato successivamente convalidato, per entrambi è stata disposta la custodia cautelare in carcere e sono stati condannati alla pena definitiva di 3 anni di reclusione.