Attività cogestite all’IIS”Pertini-Santoni” di Crotone

Crotone Attualità

Non è più autogestione. Sono attività formative gestite insieme da studenti e professori e che, da ieri, si svolgono presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pertini-Santoni” di Crotone.

Il termine tecnico dell’iniziativa è “cogestione” e si tratta di cinque giorni programmati e coordinati da ragazzi e insegnanti in cui l’offerta formativa si amplia. Perché la scuola, naturalmente, è per loro, la scuola è dei ragazzi. Fucina in cui esprimere le proprie passioni e la propria personalità. Con un disegno, con una canzone oppure con il prototipo di un oggetto d’arte. Sono tante le cose che stanno imparando gli studenti in questa scuola. Il senso di appartenenza e di identità è molto forte. E i ragazzi ci sono tutti. Fuori dalle aule, certo, tutti insieme. Tanto divertimento, musica, allegria. Stanno dimostrando che è possibile creare momenti ludici e didattici diversi dal solito. E non appare ma, dietro un’apparente semplicità, c’è tanto lavoro e grande impegno. La scuola ha fornito ai ragazzi strumenti, competenze e tutto quello che può essere necessario allo svolgimento delle 5 giornate che si concluderanno martedì 22 dicembre con una grande festa. Un evento culturale che inizia a dare frutti concreti. Escono fuori dai laboratori di musica, arte, fotografia, logica, sport, cinema. E sono i prodotti, gli elaborati che verranno esposti nella giornata finale di martedì.

Ognuna delle 5 giornate si è svolta seguendo un filo conduttore, un tema dominante.

All’Istituto Tecnico CAT ed al Liceo Artistico, della sede SANTONI, la giornata odierna, denominata “Eco-logica-mente”, è stata dedicata ad una ecologia attiva mediante varie attività volte alla sensibilizzazione della comunità studentesca, tra cui la pulizia delle aiuole della scuola. I ragazzi, armati di guantoni e sacchi della spazzatura stanno dando esempio di grande serietà e maturità. Divertimento, dunque, ma anche passione, lavoro e grande partecipazione da parte di tutti, corpo docente, collaboratori scolastici, alunni di tutte le classi.

Anche Il nuovo dirigente scolastico Vito Sanzo è soddisfatto della riuscita delle attività che si allineano perfettamente alla mission dell’Istituto, caratterizzata per la creatività, dando insieme anche una ventata di novità.