Al farmer market il progetto “I gusti crotonesi della salute” con MandariAmo C"
Al farmer market stamani protagonista il profumo del mandarino. A partire dalle 9,30, al farmer market, al box centrale, si è' svolto il progetto "I gusti crotonesi della salute", con l'iniziativa "MandariAmo C", nel segno della prevenzione oncologica e della sana alimentazione, promossa dalla sezione provinciale di Crotone della Lilt, Lega tumori, dall'associazione Tipicamente crotonese, e da Slowfood Crotone.
I volontari delle tre associazioni, in barba a freddo e gelo, sono scesi in campo per divulgare le proprietà benefiche di questo frutto, ricco di vitamina C, utile a prevenire raffreddori e malanni stagione. In particolare, si è' svolto il laboratorio "Polvere di... Mandarino", a cura di Anna Turano, biologa naturista e nutrizionista, del punto bio Madame Nature, che ha illustrato gli utilizzi della buccia di mandarino, in cucina e cosmesi.
Con questo prezioso materiale di scarto, infatti, è possibile dare vita a idee semplici per utilizzare le scorze di agrumi in cucina riguardano la preparazione di ricette sia dolci che salate. Le bucce di agrumi disidratata sono una vera e propria polverina magica per insaporire ogni tipo di dolce, dalle torte, ai biscotti, ai budini, fino alle creme per farcire, per non parlare delle bevande. Sostituiscono in maniera perfetta le fialette di aromi per dolci e ne bastano piccole quantità per ottenere un profumo delizioso. Sono adatte anche per condire piatti come le macedonie di frutta o le insalate miste di stagione, ma anche negli stufati e nella preparazione delle salse di accompagnamento per i secondi piatti.
Nello specifico, le bucce di mandarino disidratate sono utili per la preparazione di cosmetici naturali fatti in casa. Servono per donare un buon profumo alle creme per le mani, per il viso e per il corpo. Inoltre, la polverina magica ottenuta grazie alle scorze di mandarino disidratate è ottima per uno scrub delicato da dedicare al viso o al corpo, da sola o in aggiunta ad altri ingredienti, come il miele o lo yogurt. Sono favolose nei pot-pourri per profumare le stanze della casa e gli armadi.
Durante la mattinata nel box centrale ai visitatori del farmer market sono stati donati sacchetti con polvere di mandarino e scrub realizzati dalla dott.ssa Turano. Come sempre, sono stati presenti i Lilt's Angel, gli studenti di Ragioneria e scientifico, volontari della Lilt, accompagnati dalla docente Maria Rosaria Paluccio, referente progetto Lilt4school per il Filolao. Sono stati presenti, inoltre, al farmer market Damiano Falco, presidente Lilt Crotone, la vicepresidente Patrizia Pagliuso, Giuliana Spagnolo e Stefano Liperoti, sempre della Lilt e Giacinto De Rosario, della condotta Slowfood Crotone.