Bagno di folla all’apertura della sede del movimento “Rossano prima di tutto”
È stata inaugurata ieri pomeriggio (sabato 23) la sede di “Rossano prima di tutto”: il nuovo movimento che accompagnerà, insieme alle altre forze di coalizione, Giuseppe Antoniotti, già primo cittadino della Città, nelle prossime consultazioni amministrative 2016 per l’elezione del nuovo Sindaco. In tantissimi - oltre duecento tra cittadini, amministratori del territorio, associazioni e volti noti della politica locale - hanno tenuto a battesimo la nuova sezione nata con l’idea di garantire un punto di ascolto e di confronto con i rossanesi nel solco di quella continuità politica e di metodo che ha caratterizzato l’ultima esperienza di governo civico del Centro Destra.
Ad accogliere i tantissimi simpatizzanti e cittadini nei locali di Via Nazionale (Primo piano - Palazzo Centrale), allo Scalo, è stato lo stesso Giuseppe Antoniotti. Presente l’intero quartier generale dell’Udc, partito che da tempo è sceso in campo a sostegno della candidatura del Primo cittadino uscente, guidato dal massimo referente locale Mario Smurra e da Giovanni Caruso, che da poco è stato riconfermato alla guida della segreteria cittadina del partito della vela crociata. Insieme a loro anche gli ex assessori Giandomenico Federico, Sergio Stamile, Natale Chiarello e Rodolfo Alfieri.
Tra i presenti anche molti dei consiglieri che durante l’ultimo mandato elettorale hanno composto l’Assise civica, da Patrizia Uva a Lorenzo Antonelli e poi, ancora, Domenico Napolitano, Teresa Campana, Antonio Barone e il già capogruppo di Forza Italia Adele Olivo.
All’avvio e a sostengo delle attività del nuovo soggetto politico civico, inoltre, non sono voluti mancare amministratori del territorio, associazioni e tanti esponenti della vita politica e culturale locale e del comprensorio che hanno risposto con entusiasmo all’invito. Tra questi, il sindaco di Crosia, Antonio Russo, per il quale nei prossimi giorni è attesa la nomina a consigliere provinciale che – così come ha ribadito e auspicato pubblicamente Antoniotti – garantirà alla Sibaritide e in particolare al basso Jonio e alla Valle del Trionto una presenza qualificata e di spessore all’interno dell’ente Provincia. E poi, ancora, il giornalista Domenico Campana, figura storica della destra locale e per anni nei quadri dirigenziali nazionali del Msi, prima, e di An dopo e l’ex sindaco della Città Orazio Longo. In sala, anche rappresentanti ed associati di numerosi sodalizi che operano nel sociale, un settore al quale – ha ricordato ancora Antoniotti – continuerà ad essere rivolta, in modo prioritaria, la nostra azione politica.
Ma ad essere vero protagonista della serata inaugurale è stato l’entusiasmo trasmesso da tantissima gente che con la sua presenza ha voluto dare sostegno al progetto del movimento. Che non persegue il mero scopo elettorale – ha scandito Antoniotti nel suo saluto – ma al contrario, nascendo come reazione ai giochi di potere imbastiti da alcuni partiti che hanno tradito la nostra Città, vuole proporsi come elemento di confronto e sintesi per continuare a garantire, nell’ottica della continuità amministrativa, un programma di sviluppo concreto alla comunità. Certo – ha aggiunto – in queste ore c’è in atto una manovra politica oscura e trasversale che, a tutti i costi e in barba ad ogni credo o appartenenza, vuole mettere le mani sul Comune. Probabilmente anche per questo abbiamo pagato in prima persona la scelta di mantenere alta la dignità di questa comunità. Perché - ha poi concluso Antoniotti - per noi gli interessi di Rossano e dei rossanesi vengono prima di tutto.