Ordine di Cristo, consegnate le onorificenze araldiche

Crotone Attualità

Presso la Chiesa Santa Maria de Prothospatariis di Crotone si è tenuta, mercoledì scorso, una funzione religiosa in occasione della Giornata della Memoria. L'evento è stato organizzato dalla delegazione dell'Ordine Militare e Religioso di Cristo Onlus (Associazione pubblica di fedeli) rappresentata in Calabria ed a Crotone dal Cav. Vincenzo Costa e dall'assistente spirituale Don Franco Sinopoli.

Dopo la mesta omelia si sono ricordate le tante vittime innocenti nei campi di sterminio e coloro i quali misero a repentaglio la loro vita per salvarne migliaia, tra i quali si sono ricordati: Gino Bartali, che aiutò gli ebrei e fu dichiarato “iusto fra le Nazion da Yad Vashem” e Giovanni Palatucci, il Questore di Fiume “Giusto tra le Nazioni”, “Servo di Dio” e “Medaglia d’oro al Merito Civile”, che salvò 5 mila ebrei per morire a soli 36 anni nei campi di sterminio di Dachau, dove fu internato.

Dopo la Liturgia ed un minuto di silenzio, ai Soci dell'annessa Accademia Templare di San Bernardo di Chiaravalle, per delega del Conte Enzo Modulo Morosini, Presidente della Commissione Araldica, sono state consegnate le onorificenze Araldiche di merito ai confratelli Don Franco Sinopoli, Luigi Viscomi, Giuseppe Geracitano, Vincenzo Costa. Tanti amici e simpatizzanti presenti che hanno reso viva la cerimonia, complimentandosi con gli encomiati, tra cui l'editore D'Ettoris di Crotone.