Porto di Catanzaro. PD: stucchevole polemica di Forza Italia

Catanzaro Politica

“L'Amministrazione di centrodestra del Comune di Catanzaro negli ultimi anni, con un progetto già in itinere, ha rischiato di far perdere per sempre i venti milioni di euro destinati dal CIPE per il completamento del Porto di Catanzaro. Il Presidente Oliverio, che si è speso sulla vicenda in prima persona, ha invece salvato quella somma impegnandola sui fondi PAC (Piano Azione Coesione) nella nuova programmazione 2014-2020, proprio per garantirne l’efficacia, oramai scaduta per il precedente finanziamento sciupato per responsabilità dell’amministrazione comunale di centrodestra, dove Forza Italia guida la ormai fragilissima, se ancora esistente, maggioranza consiliare. Sono questi due fatti oggettivi e verificabili. È quindi davvero stucchevole la polemica agitata da Forza Italia nei confronti del Presidente Oliverio sui finanziamenti per l’importante infrastruttura”.

È quanto afferma in una nota il PD di Catanzaro centro aggiungendo chegrazie alla lungimiranza di Oliverio ora si potranno appaltare gli ultimi lavori e il Porto di Catanzaro potrà essere finalmente ultimato dopo decenni di traccheggiamento. Un periodo durante il quale gli autorevoli esponenti di Forza Italia che hanno governato la Città e la Regione per lungo tempo, e che oggi chiamano ad una sterile e immotivata mobilitazione i cittadini, non sono riusciti a compiere alcun, seppur minimo passo avanti per il Porto e per molte altre opere importanti per il Capoluogo. Se proprio vogliono presentarsi davanti ai catanzaresi dovrebbero farlo col capo cosparso di cenere per le tante occasioni che hanno dissipato per il futuro di questo territorio”.

“Quali sono i grandi risultati che il centrodestra ha prodotto per il rafforzamento della Città di Catanzaro e per il suo ruolo di Capoluogo regionale? Nessuno ne ha traccia. Rimangono – prosegue la nota del Pd - solo i proclami e le facili mistificazioni di vicende che i catanzaresi conoscono bene, così come conoscono i responsabili di ritardi inaccettabili per il futuro della Città. Il Presidente Oliverio, anche in virtù della sua consolidata esperienza politica, sa bene quanto sia importante tutelare il ruolo istituzionale di Catanzaro in ambito regionale e lo ha dimostrato bene quando ha fortemente voluto la presenza del Capo dello Stato per l’inaugurazione della Cittadella di qualche giorno fa. Non si illudano gli esponenti di Forza Italia che i catanzaresi non sappiano guardare più lontano del proprio naso. Dopo la disastrosa gestione della Regione di cui il centrodestra ha dato prova, i catanzaresi e i calabresi – concludono i Dem catanzaresi - non sono più disposti a credere a chi vuole spargere soltanto fumo negli occhi senza lasciare alcun segno per lo sviluppo della Calabria”.