Cutro: Massimo Tambaro si candida a sindaco
“Prossimi all’appuntamento elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Cutro, accolgo l’invito che mi è stato rivolto da forze politiche e dalla società civile, alle quali dichiaro piena disponibilità per la mia candidatura a Sindaco della Città con la lista Patto Civico per Cutro”. È quanto rende noto Massimo Tambaro.Lo stesso rivestirà un chiaro ruolo di sparti acque tra una visione consolidata del modo di fare politica ed una diversa interpretazione del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.
“E’ stata una scelta - ha proseguito Tambaro - difficile perché implica un profondo cambiamento delle mie prospettive di vita e professionali. La spinta decisiva è arrivata dall’aver constatato che intorno al mio nome si è stretto un forte consenso di un nutrito gruppo. Sono state troppe, e troppo evidenti, le delusioni che abbiamo vissuto negli ultimi anni per le tante promesse elettorali che, di volta in volta, gli amici politici di noi tutti ci hanno propinato per carpire la nostra buona fede. Rispetto a questo stato di cose ritengo che sia inutile ricercare un’alleanza politica basata sulle regole tradizionali, ma bisogna disegnare un nuovo rapporto tra il nostro territorio e la politica. In questa prospettiva ho scelto di sostenere PATTO CIVICO PER CUTRO, un movimento di tanti uomini e donne che darà alle comunità cutresi ed alle frazioni di San Leonardo e Steccato di Cutro, la possibilità di avere una scelta diversa, nuova rispetto al passato. Ringrazio i rappresentanti delle aree che hanno voluto darmi fiducia così come esprimo gratitudine a tutti coloro i quali in queste settimane hanno manifestato il loro entusiasmo ed il loro appoggio. Dinanzi a queste intese - aggiunge Tambaro - ritengo sia un mio dovere di cittadino, politico ed imprenditore continuare a dare un contributo alla comunità, quella Cutrese, con la quale così intensamente ho lavorato e lavoro da anni. Sono convinto che tutti insieme potremmo dare alla città quella energia e quella qualità di governo necessaria al rilancio. La città tornerà ad essere aperta, libera, produttiva, efficiente ed orgogliosa nel poter dare il meglio di sé ai cittadini..”
Nasce dunque “Patto Civico per Cutro”, con lo scopo di incoraggiare i cittadini alla vita politica attiva e con l’intento di garantire una concreta e reale rappresentanza delle intere categorie e di tutti quei settori indispensabili per una sana vita collettiva.
Tra gli obiettivi quindi quelli della promozione della sapienza politica e della cultura legata alle vocazioni ed allo sviluppo socio-politico ed economico del territorio.
Il gruppo si fonde anteponendo la libertà a tutto, proiettandosi verso la promozione dei valori, della ragionevolezza e della moderazione. Un progetto politico innovativo quello di Tambaro che ha l’intento di innestare programmi e progetti più coerenti con le necessità e le emergenze del paese.
Uno strumento che progetta e anima la politica attiva territoriale e che, rimanendo fuori dagli schemi lobbistici o di partito e di posizionamento, nonché dagli interessi di parte, vuole chiamare l’attenzione ai problemi reali.
Un insieme di persone libere che hanno scelto di riaffermare il valore della politica come forma di ispirazione sociale che sappia essere strumento di crescita oltre che di mediazione e di esigenze attese dai cittadini.
Ulteriore intento è quello di praticare la promozione per l’impegno politico e civile nella comunità sul territorio, stimolando il dibattito su problematiche di interesse locale. Favorire l’accesso alla politica e la partecipazione popolare alla gestione amministrativa, promuovendo per la stessa una direzione politico-amministrativa che sia rivolta alla tutela ed alla centralità della dignità della persona, dei valori di libertà, giustizia, solidarietà, e della famiglia, perseguendo un modello di pubblica amministrazione che, riscoprendo il suo naturale ruolo di servizio, stimoli e tuteli l’iniziativa individuale e collettiva dei cittadini.