Nel ristorante prodotti scaduti e avariati, sequestrati 700 chili di alimenti
All’interno delle celle frigorifere erano stipati oltre 700 chili di carne rossa, prodotti ittici e preparati alimentari che erano stati congelati nonostante già scaduti e privi di qualsiasi indicazione relativa alla loro tracciabilità, quindi pericolosi per la salute pubblica.
È quanto hanno scoperto, in un ristorante-pizzeria di Pizzo, sulla centrale via Garibaldi, i Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia, i loro colleghi del Nas di Catanzaro (il Nucleo Antisofisticazione e Sanità) e del Nucleo Ispettorato del Lavoro del capoluogo.
I militari hanno eseguito una serie di controlli ad attività di ristorazione della località napitina rilevando che nel ristorante-pizzeria in questione alcuni alimenti avevano una data di scadenza risalente addirittura al luglio dello scorso anno; inoltre, uno dei lavoratore, impiegato con le mansioni di cuoco, non risultava assunto regolarmente.
Per il locale è pertanto scattato il sequestro mentre il titolare, il 45enne R.A., è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di tentata frode e detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.
Nel corso degli stessi controlli, in altro ristorante su via M. Salomone, i carabinieri hanno poi accertato il mancato rispetto delle normative in materia igienico-sanitaria elevando multe per 500 euro.